L’azienda conferma che il prossimo top di gamma OnePlus 11 sarà uno dei primi smartphone ad essere alimentato dal SoC Snapdragon 8 Gen 2.

Qualcomm ha annunciato ufficialmente il suo chipset di punta di nuova generazione, denominato Snapdragon 8 Gen 2. Il chip appena rilasciato alimenterà i prossimi smartphone di punta. Come indica il nome, si tratta del successore del processore Snapdragon 8 Gen 1 rilasciato lo scorso anno. Questa volta, il lancio del chipset è avvenuto qualche settimana prima, il che significa che inizieremo a vedere telefoni alimentati dal nuovo chip entro la fine dell’anno.

Qualcomm ha già rivelato l’elenco dei produttori che utilizzeranno il nuovo processore Snapdragon 8 Gen 2 e ora OnePlus ha confermato che sarà tra i primi a lanciare un dispositivo dotato del nuovo chipset. In un poster teaser, OnePlus ha confermato che il prossimo flagship OnePlus 11 sarà il primo smartphone del brand e uno dei primi dispositivi ad essere alimentato dal SoC Snapdragon 8 Gen 2 di Qualcomm. Inoltre, aggiunge che l’azienda lancerà anche la prima piattaforma mobile a tracciamento ottico aperta.

In precedenza era trapelato un modello ingegneristico del OnePlus 11 con il nome in codice OnePlus 11-PBH110, rivelando che il telefono è dotato di un display curvo LTPO da 6,7 pollici con punch-hole. È dotato di un sensore ottico per le impronte digitali e di una batteria da 5.000 mAh con supporto alla tecnologia di ricarica rapida da 100 W. Per quanto riguarda il comparto fotografico, lo smartphone è dotato di una tripla fotocamera da 50MP + 48MP + 32MP sul retro.

Il nuovo Qualcomm Snapdragon 8 Gen 2 include un core principale basato su ARM Cortex-X3 con clock a 3,2GHz, quattro core di prestazioni a 2,8GHz e tre core di efficienza a 2,0GHz. L’azienda afferma che la CPU è più veloce del 35% rispetto alla generazione precedente e più efficiente del 40%. È dotato del più recente Qualcomm AI Engine e del processore Hexagon aggiornato, che secondo l’azienda è in grado di offrire un’elaborazione più rapida del linguaggio naturale con traduzione multilingue e funzioni avanzate di fotocamera AI. È presente il supporto per il ray tracing accelerato dall’hardware in tempo reale e offrirà un supporto ottimizzato per i dispositivi mobile per l’Unreal Engine 5 Metahumans Framework.

Articolo precedenteOPPO Find X6 Pro, il brand conferma lo Snapdragon 8 Gen 2
Articolo successivoAmazon vende kit illegali per sbloccare le bici elettriche