Su Amazon è possibile acquistare kit per portare la velocità delle biciclette elettriche fino a 45 Km/h il che è assolutamente illegale.

In Italia e in diversi altri Paesi europei, Regno Unito compreso, le biciclette elettriche sono limitate a 25 km/h. Questa velocità è più che sufficiente, soprattutto in città, ma chi non è d’accordo cerca il modo per aggirare il limite e fare in modo che la propria bici elettrica vada più veloce.

Purtroppo, così come esistono kit in grado di trasformare una bicicletta in una bici elettrica, esistono anche kit in grado di trasformarle in un piccolo razzo su ruote. Ovviamente, questa pratica è assolutamente illegale. Ciò non impedisce ad Amazon di vendere i kit e, in alcuni casi, di promuoverli sul suo sito.

Il Times ha riportato che è presente su Amazon un kit per biciclette Bosch, presentato come uno dei più venduti nel Regno Unito, che per 150 sterline, circa 170 euro, permette di aumentare la velocità massima di un veicolo a due ruote fino a 45 km/h. Sulla pagina del prodotto, tuttavia, il venditore dichiara che questa pratica potrebbe essere illegale in alcune parti del mondo.

La pronta disponibilità di kit di unboxing illegali online è preoccupante“, afferma Roger Geffen, direttore delle politiche di Cycling UK. “Se da un lato gli acquirenti devono fare le loro ricerche, dall’altro anche i venditori online devono assumersi la responsabilità di garantire che facciano la loro dovuta diligenza e vendano solo attrezzature legali“.

Da parte sua, Amazon nega ogni responsabilità, spiegando che si tratta di venditori terzi e non di prodotti propri e precisando “I venditori terzi sono aziende indipendenti e sono tenuti a rispettare tutte le leggi, i regolamenti e le politiche di Amazon quando mettono in vendita articoli nel nostro negozio“.

Articolo precedenteOnePlus 11 sarà uno dei primi con il SoC Snapdragon 8 Gen 2
Articolo successivoiPhone 14 Pro, con iOS 16.2 l’AOD funzionerà come su Android
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.