Con l’imminente lancio della serie Galaxy S24, Samsung si appresta a rivelare One UI 6.1, portando miglioramenti in termini di usabilità e funzioni AI ai suoi dispositivi premium, incluso il Galaxy S23, S22, S21, e altri modelli.

A meno di due giorni dal primo evento Unpacked del 2024, Samsung è pronta a presentare le sue ammiraglie per l’anno in corso: la serie Galaxy S24. Oltre ai nuovi dispositivi, si prevede che l’azienda annuncerà una nuova versione del suo software: One UI 6.1. Basandosi sulle informazioni trapelate, la nuova interfaccia utente dovrebbe includere numerose funzioni incentrate sull’usabilità e sull’intelligenza artificiale (AI).

Secondo le informazioni condivise dal leaker Tarun Vats sono state individuate nei server dell’azienda coreana delle build di prova di One UI 6.1 per diversi smartphone Galaxy, inclusi Galaxy S23, S22, S21, Z Fold 5, Z Flip 5 e persino alcuni telefoni di fascia media come A54 e A34. È importante sottolineare che il rilascio della nuova One UI per questi modelli non avverrà immediatamente dopo l’annuncio della serie Galaxy S24 il 17 gennaio, ma è previsto nelle settimane successive al lancio.

Basandosi sui precedenti lanci di Samsung, si può ipotizzare che l’aggiornamento One UI 6.1 per il Galaxy S23 e i suoi smartphone pieghevoli del 2023 possa coincidere con l’inizio della disponibilità al dettaglio del Galaxy S24. Tuttavia, data la tempistica anticipata del lancio della serie Galaxy S24 rispetto alle precedenti ammiraglie Galaxy S, potrebbe esserci un breve ritardo nella distribuzione dell’aggiornamento ai flagship Samsung del 2023.

La maggior parte dei telefoni Samsung supportati che hanno ricevuto l’aggiornamento a One UI 6.0 dovrebbe essere compatibili anche per l’aggiornamento a One UI 6.1. I tempi di rilascio varieranno a seconda dell’età del dispositivo e della sua categoria, sia che si tratti di un modello premium o di fascia media. Tra le novità attese in One UI 6.1, un rapporto di dicembre 2023 ha già evidenziato nuove opzioni per la longevità della batteria. Altre fughe di notizie hanno mostrato ulteriori possibilità di personalizzazione della schermata di blocco, oltre a miglioramenti in fluidità e prestazioni.

Le funzioni AI rappresentano una parte importante delle novità di One UI 6.1, come evidenziato dalle recenti fughe di notizie riguardanti la serie Galaxy S24. Tra queste, troviamo la formattazione automatica AI in Samsung Notes, gli sfondi generativi AI, la possibilità di riposizionare gli oggetti nelle foto dopo lo scatto, e altre ancora. È probabile che Samsung mantenga alcune di queste funzionalità in esclusiva per il Galaxy S24, ma è prevedibile che alcune siano disponibili anche per i modelli Galaxy S23, Z Fold 5 e Z Flip 5 tramite l’aggiornamento One UI 6.1.

Articolo precedenteXiaomi Mix Fold 4: debutto globale entro fine giugno
Articolo successivoMicrosoft Copilot Pro ufficiale: costo 20 dollari al mese
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.