La band immaginaria Old Gods of Asgard di Alan Wake 2, interpretata dai finlandesi Poets of the Fall, entra nella top 10 degli album mondiali di iTunes grazie al successo del CD “Rebirth: Greatest Hits”.

Nel mondo della musica, i confini tra realtà e finzione a volte si sfumano in modi sorprendenti. Un esempio perfetto è la band heavy metal immaginaria Old Gods of Asgard, che ha recentemente raggiunto un notevole successo entrando nella top 10 degli album mondiali su iTunes. La band è composta dai membri dell’ensemble finlandese Poets of the Fall, noti per la loro collaborazione con la casa di sviluppo di videogiochi Remedy.

Il loro album, “Rebirth: Greatest Hits”, si è posizionato al decimo posto nella classifica, dietro a opere rinomate come “Ghost Stories” dei Coldplay e “The Very Best of the Pogues”. Questo risultato è incredibile considerando che gli Old Gods of Asgard sono un gruppo immaginario, originariamente creato per l’universo videoludico di Alan Wake 2.

Il CD “Rebirth: Greatest Hits”, pubblicato l’8 dicembre, include brani realizzati specificatamente per i giochi di Remedy. La recente esibizione dei Poets of the Fall nei panni degli Old Gods of Asgard ai The Game Awards 2023 potrebbe aver contribuito significativamente a questo successo. La performance ha rappresentato la prima volta in cui la band immaginaria si è esibita dal vivo, un evento che ha sicuramente attirato l’attenzione dei fan dei videogiochi e della musica.

Nonostante i numeri specifici dell’evento non siano stati ancora divulgati, i Game Awards 2022 hanno registrato un’impressionante cifra di 103 milioni di trasmissioni in tutto il mondo, secondo quanto riferito dagli organizzatori.

I Poets of the Fall godono di una popolarità straordinaria in Finlandia, con tutti e nove i loro CD che hanno raggiunto le prime tre posizioni delle classifiche nazionali, e sei di questi che hanno conquistato la vetta. Il loro legame con Remedy è storico: il gruppo ha scritto ed eseguito la sigla finale di Max Payne 2 nel 2003.

Nel frattempo, Alan Wake 2 è ora disponibile per PlayStation 5, Xbox Series X|S e PC, portando avanti il legame tra il mondo dei videogiochi e quello della musica. La partecipazione degli Old Gods of Asgard a questo progetto non è solo un interessante esperimento di marketing incrociato, ma anche una testimonianza di come la musica creata per i videogiochi possa trascendere il suo medium originale e raggiungere un pubblico globale.

Articolo precedenteCreative Zen Air Pro e Air Plus, TWS con ANC e lunga durata
Articolo successivoGTA 6: ecco perché non uscirà su PC nel 2025