Mentre la scheda video GeForce RTX 3050 è l’ultima GPU entry level di Nvidia, potrebbe non essere il modello più basso della serie RTX 3000, poiché un nuovo rapporto ha accennato al lancio di un nuovo modello.

Secondo un rapporto di Igor’s Lab, più fonti hanno affermato che Team Green sta lavorando su una nuova versione ridotta della GeForce RTX 3050 per i desktop. Questo non sarà una sorpresa considerando che l’azienda lancia più varianti delle proprie GPU. Quindi, la RTX 3050 di base esisterà probabilmente accanto alla prossima versione ridotta che sarà posizionata sotto di essa. In altre parole, sarà anche più conveniente.

In particolare, la differenza principale tra le due versioni è che la nuova variante sarà dotata di un chip GA107. Questo chipset è lo stesso che si trova nella versione mobile della GPU RTX 3050 per i portatili. Inoltre, la nuova scheda grafica RTX 3050 assorbirà circa 115W di potenza, che è 15W in meno rispetto al modello base attuale. A parte queste differenze è probabile che le specifiche siano per lo più simili. Tuttavia, ci potrebbe essere una grande differenza per la VRAM.

I rapporti precedenti avevano accennato al lancio della RTX 3050 nei modelli da 4GB e 8GB. Il primo è disponibile sui portatili, mentre il secondo è disponibile nell’attuale RTX 3050 per desktop. Quindi questa nuova versione ridotta da Nvidia potrebbe presentare una VRAM minore. Altre caratteristiche che si vociferano includono 2.304 core CUDA, 72 Stream Multiprocessor e un bus di memoria a 128 bit. Tenete a mente che questo è ancora un rapporto non confermato e rimanete sintonizzati per ulteriori aggiornamenti.

Articolo precedenteOPPO Find X5 Pro su Geekbench, l’annuncio è vicino
Articolo successivoGoogle Pixel Fold verrà presentato ne quarto trimestre 2022