Nonostante non sia equipaggiato con l’ultimo Snapdragon 8 Gen 2, il Nothing Phone (2) supera l’iPhone 14 Plus nei recenti test di velocità. Questo potrebbe significare una nuova era per i dispositivi Android rispetto ai loro concorrenti iOS?

Non appena il Nothing Phone (2) è stato messo in vendita, un nugolo di consumatori ha espresso delusione quando ha scoperto che il dispositivo non era equipaggiato con l’ultimo processore Snapdragon 8 Gen 2. Tuttavia, il Nothing Phone (2) fa uso del processore di precedente generazione, Snapdragon 8 Plus Gen 1, una scelta fatta per contenere il prezzo. Eppure, malgrado questa decisione, il Nothing Phone (2) si è rivelato capace non solo di competere con l’iPhone 14 Plus, ma addirittura di superarlo nell’ultimo test di velocità.

Il modello Nothing Phone (2) testato da PhoneBuff è dotato di 12 GB di RAM LPDDR5. Anche se il modello base offre solo 8 GB di memoria, queste specifiche giocano un ruolo fondamentale nel mantenimento delle app in esecuzione in background.

Nel test condotto e pubblicato su YouTube da PhoneBuff, il Nothing Phone (2) si è rivelato leggermente più veloce dell’iPhone 14 Plus in applicazioni di produttività come Microsoft Word, così come nell’editing e nell’esportazione di un’immagine in Snapseed. Nell’esportazione di video, un settore in cui gli iPhone hanno storicamente eccelso, il Nothing Phone (2) ha sorprendentemente superato l’iPhone 14 Plus.

L’iPhone 14 Plus ha recuperato qualche secondo nella velocità di apertura delle app di gioco, ma non è stato sufficiente per vincere la prima fase del test. Il Nothing Phone (2) ha ottenuto un tempo di due minuti e un secondo, mentre l’iPhone 14 Plus ha impiegato quattro secondi in più.

Nella seconda parte del test, le app di entrambi i dispositivi sono state aperte individualmente per verificare quale smartphone riuscisse a mantenere le app in esecuzione in background. Sebbene gli iPhone abbiano avuto in passato un rendimento eccellente grazie alle ottimizzazioni di iOS, l’iPhone 14 Plus ha avuto difficoltà a mantenere Microsoft Excel in esecuzione in background, mentre il Nothing Phone (2) non ha avuto lo stesso problema.

Il Nothing Phone (2) ha concluso il test con un tempo di due minuti e 50 secondi, mentre l’iPhone 14 Plus ha finito con un tempo di due minuti e 56 secondi. Questo divario di sei secondi solleva la questione di come si comporterebbero l’iPhone 14 Pro e l’iPhone 14 Pro Max contro il Nothing Phone (2). Entrambi i modelli “Pro” hanno la stessa RAM da 6 GB delle versioni meno costose, quindi sarà interessante vedere se PhoneBuff effettuerà un nuovo test di velocità utilizzando questi dispositivi.

Articolo precedenteTwitter impone limiti ai DM per gli utenti non verificati
Articolo successivoHuawei in procinto di un ritorno al 5G, ecco le prove