La domanda di notebook per le aziende è rimasta forte nel Q4 2021 grazie alla crescita di Windows 11 e DaaS (device-as-a-service), mentre le PMI e i consumatori hanno ottenuto enormi sconti per le vacanze di fine 2021 con una nota positiva. Di fronte ai vincoli di fornitura, l’industria ha dato la priorità alla produzione di computer portatili per soddisfare le richieste di lavoro.

Secondo un recente rapporto di ricerca rilasciato da Strategy Analytics, dopo aver raggiunto il punto più alto nel 2020, le spedizioni globali di PC notebook sono aumentate del 19% su base annua nel 2021, raggiungendo nuovamente il record di 268 milioni. All’inizio del 2022, l’industria deve rimanere cauta sui problemi di approvvigionamento in corso e sull’aumento dei costi di trasporto e di produzione.

Chirag Upadhyay, l’analista di settore di Strategy Analytics, ha detto: “Il Q4 2021 ha coronato un altro anno forte nel mercato dei notebook con un altro trimestre in salita. La crescita nei mercati sviluppati è stata sostenuta dalla continua domanda di ambienti di lavoro ibridi, che è stata anche supportata da Windows 11 e dai prezzi interessanti di DaaS. I mercati emergenti sono guidati dalla continua domanda delle PMI, mentre i consumatori continuano a spostarsi verso la mobilità. Inoltre, gli ordini ritardati dal Q3 2021 in poi sono stati ricevuti anche nel Q4 a causa di carenze di componenti e problemi di fornitura risolti”.

Eric Smith, direttore del servizio Connected Computing di Strategy Analytics, ha aggiunto: “Con la domanda di Chromebook che rallenta nella seconda metà del 2021, la domanda di Windows ha iniziato a crescere nel Q4 2021. Gli aggiornamenti di Windows 11 Enterprise forniscono un forte slancio per i portatili Windows. Il recente lancio di Windows 11 SE di Microsoft per l’istruzione K-8 sta anche attirando i migliori produttori di PC, in quanto mira a contrastare l’aumento della quota di mercato di Chrome durante la pandemia”.

Windows rimane un punto fermo per i consumatori mentre la domanda di laptop da gioco continua a crescere durante la stagione delle vacanze. Andamento del mercato:

  • Nel quarto trimestre del 2021, le spedizioni (all’ingrosso) di computer notebook Lenovo sono state di 16,2 milioni di unità, in calo del 9% su base annua e in aumento del 6% su base mensile.
  • Nel quarto trimestre del 2021, HP ha mantenuto la seconda posizione, con le spedizioni di computer notebook che hanno raggiunto 14,5 milioni di unità, in calo del 4% su base annua.
  • Le spedizioni di laptop Dell hanno raggiunto il record di 13,2 milioni di unità, in aumento del 14% su base annua e dell’8% in crescita.
  • Il macOS di Apple ha continuato il suo slancio precedente, facendo la storia dell’azienda nel Q4 2021, con più di 6,6 milioni di spedizioni nel trimestre di vacanza, un aumento dell’11% su base annua
  • Acer è tornata nella top five con 5,2 milioni di spedizioni di notebook, in aumento del 6% rispetto al trimestre precedente, che è stato influenzato negativamente da problemi di fornitura.
Articolo precedenteEsiste un’app nella MIUI che spia gli utenti Xiaomi?
Articolo successivoWindows 11 rinominerà ‘Focus Assist’