Xiaomi in molte occasioni è stata accusata di pratiche illegali come lo spionaggio o la censura; qualcuno forse ricorda quando un’indagine online ha portato alla modifica dei browser Xiaomi. Se poi guardiamo al presente sono recenti le accuse di censura da parte del governo lituano, subito smentite da molti con un sacco di prove alla mano.

Tutti sappiamo che questo è un marchio che accompagna tutte le aziende cinesi ed è qualcosa con cui aziende come Xiaomi continuano a combattere senza sosta, anche e soprattutto quando si tratta della MIUI. Di tanto in tanto c’è qualcuno in rete che si chiede se ci sono elementi sospetti al suo interno che potrebbero compromettere la sicurezza e la privacy degli utenti. Per esempio, avete mai sentito parlare dell’app MIUI Daemon?

Come disabilitare o eliminare MIUI Daemon

I più smanettoni di voi avranno notato che, scavando tra le app di sistema Xiaomi, ce n’è una chiamata MIUI Daemon (com.miui.daemon). Se avete uno smartphone Xiaomi, Redmi e POCO potete verificarlo voi stessi: andate su Impostazioni/App/Gestione App, cliccate sui 3 puntini in alto, selezionate Visualizza tutte le applicazioni e dovreste vedere l’app MiuiDaemon apparire nella lista.

Fondamentalmente, né Xiaomi né MIUI ci danno modo di sapere cosa fa l’app MIUI Daemon, dato che non c’è modo di avviarla e ottenere qualche informazione in più. Un’analisi più approfondita del software ci fa scoprire che si tratta di un’app che raccoglie statistiche: ma quali dati raccoglie?

Secondo quanto scoperto dal team Xiaomiui, l’app MIUI Daemon si occupa di raccogliere dati sulle seguenti informazioni:

  • Orario di accensione dello schermo
  • Quantità di memoria di archiviazione
  • Caricamento delle statistiche della memoria principale
  • Statistiche della batteria e della CPU
  • Stato di Bluetooth e Wi-Fi
  • Numero IMEI

Anche se non è scritto da nessuna parte esplicitamente, è plausibile che la raccolta statistica che MIUI Daemon mette in atto sia anonima. Di solito, si tratta di dati utili per far capire agli sviluppatori Xiaomi come migliorare l’esperienza software in base ai risultati. Ma se preferite evitare che l’app MIUI Daemon tracci le suddette statistiche sul vostro smartphone Xiaomi, Redmi o POCO, ecco come potete fare. La procedura più semplice è quella di disattivare l’app utilizzando la procedura standard:

  • Vai su Impostazioni/Password e sicurezza
  • Scorri verso il basso e clicca su Autorizzazioni e revoche
  • Disabilita l’interruttore MiuiDaemon

Se invece preferite eliminare l’app MIUI Daemon dal vostro smartphone Xiaomi, in questo caso c’è una guida dedicata che fa al caso vostro. Tuttavia, come segnalano alcuni utenti su Reddit (1, 2), disinstallarla potrebbe portare ad alcuni bug: valutate attentamente se procedere.

Articolo precedenteAirPods Max 2 dovrebbero utilizzare il controllo touch
Articolo successivoNotebook, raggiunto record di 268 milioni di unità nel 2021
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.