Nokia G42 5G è lo smartphone in collaborazione con iFixit che punta sulla riparabilità e il supporto software formato da 2 anni di major update e 3 di patch.

Ciao amici e REVOT3CH a tutti! Qualche mese fa abbiamo visto il Nokia G22, uno smartphone entry level realizzato in collaborazione con iFixit, che mirava ad allungare il ciclo di vita dello smartphone permettendo all’utente stesso di acquistare i singoli componenti e procedere all’eventuale riparazione. Oggi vediamo il Nokia G42 5G, una versione più evoluta che punta ad un target alla ricerca di un device che possa offrire qualcosa in più rispetto il semplice G22. Scopriamolo insieme nella nostra recensione!

Confezione

Nella confezione eco friendly oltre allo smartphone troviamo: cavo USB-C/USB-C; manualistica rapida e lo strumento per accedere al vano SIM (due nano SIM o una nano SIM + micro-SD). Assente sia la cover che il caricabatterie.

Design e display

Nokia G42 5G ha un design più curato rispetto il predecessore, si nota subito che parliamo di uno smartphone di una fascia superiore. La qualità costruttiva è buona anche se è praticamente tutta plastica (salvo il vetro frontale Corning Gorilla Glass 3); nel complesso lo smartphone ha delle linee semplici, un design che non offende nessuno. Il nostro modello è in colorazione “So Pink” che risulta molto gradevole grazie al trattamento opaco che maschera alla vista il materiale plastico. Nonostante lo smartphone possa essere aperto per la riparazione in solitaria esso è comunque certificato per resistere a spruzzi e polvere (IP52). Facciamo notare come la parta alta sia completamente pulita, il che indica l’assenza del microfono secondario dedito alla soppressione dei rumori di fondo.

Il display è un’unità IPS da 6,56” in risoluzione solo HD+ ma con refresh rate fino 90Hz; la luminosità massima raggiungibile è di 560 nits, in interna si legge ma all’esterno occorrerà fare ombra con la mano. Non è un cattivo display ma in questa fascia di prezzo la risoluzione FHD+ è ormai sdoganata da anni; un po’ anacronistiche anche le cornici che circondano il Nokia G42 5G, soprattutto quella inferiore. Il refresh rate può essere impostato su Adattivo, scalando automaticamente tra 60Hz e 90Hz, oppure su Standard che lo sblocca a 60Hz. L’audio è mono ma almeno è presente il jack audio da 3.5 mm; rispetto G22 migliora anche il sistema di vibrazione.

Esperienza d’uso e riparabilità

Nokia utilizza il SoC Snapdragon 480+ 5G a 8nm con GPU Adreno 619, una soluzione di fascia medio-bassa con ormai qualche anno sulle spalle ma che permette comunque di accedere alla connettività 5G. Lo smartphone è disponibile con 4 o 6 GB di RAM e 128GB di archiviazione interna; visto che si tratta di device pensato per durare nel tempo, è consigliabile l’acquito della versione con 6GB di RAM per essere più future proof. Nell’utilizzo quotidiano dobbiamo dire che diventa un po’ caldo in prossimità del blocco fotocamere, la velocità è buona anche se non è esente da sporatici micro rallentamenti o piccoli lag delle animazioni della UI. Per ulteriori considerazioni su questo Snapdragon 480+ 5G vi rimandiamo alla recensione del Nokia X10.

Lato software troviamo una versione di Android 13 praticamente stock, tralasciando l’app con informazioni sulla riparabilità non troviamo ulteriori aggiunte; un software pulitissimo. Nokia offre due anni di major update della versione Android e tre anni di patch di sicurezza a cadenza mensile; lo smartphone avrà a disposizione tre anni di garanzia (a differenza dei classici due della concorrenza).

Foto e video

Nokia G42 5G ha un comparto fotografico molto semplice, è formato da: principale da 50MP f/1.8, macro da 2MP e sensore per il calcolo della profondità da 2MP. In pratica è uno smartphone con un solo sensore realmente utile; come diciamo sempre, la macro da 2MP ha una risoluzione troppo bassa per essere apprezzabile. Buoni scatti li si riescono a tirare fuori solo di giorno, di notte il rumore digitale la fa da padrone. Anche i video sono “basici”, possiamo registrare massimo in 1080p a 30fps.

Batteria

A detta di Nokia, la batteria da 5000 mAh garantisce l’80% della salute dopo 800 cicli di ricarica completa, ovviamente è possibile sostituirla tramite il kit iFixit apposito; in confezione è assente il caricatore ma Nokia G42 5G supporta la ricarica rapida fino a 20W.

Considerazioni finali

Nokia G42 5G è uno smartphone dagli intenti nobili, un passo in avanti rispetto il G22 che per molti utenti poteva essere troppo basico. È uno smartphone con i suoi difetti ma punta tutto sulla riparabilità e il lungo supporto software, se per voi sono temi molto importanti nell’acquisto dello smartphone vi possiamo consigliare di tenere d’occhio questo Nokia G42 5G. È attualmente disponibile all’acquisto su Amazon a 214€.

Ragazzi seguiteci sui Nostri Social, iscrivetevi al canale YouTube Revot3ch

Entrate anche nel Gruppo Telegram e nel Nostro Canale di Offerte, vi aspettiamo!!

Siamo anche su Instagram e Facebook, venite a trovarci!

Un saluto da Zio Bob, Pasqui e Liberato che ha scritto questo articolo.

Articolo precedenteApple annuncerà nuovi iPad la prossima settimana, ma senza SoC M3
Articolo successivoApple aggiorna gli iPhone ancora nella confezione
Revot3ch
Benvenuti sul nostro, ma soprattutto vostro nuovo canale! Un canale che nasce dall'unità di intenti dello Zio Bob Hax e di Pasqui, e che vuole creare qualcosa di diverso, di nuovo, con un linguaggio tecnologico universale in cui voi amici siete i veri protagonisti. Recensioni, anteprime, versus, live, tutte senza peli sulla lingua! La rivoluzione tecnologica è pronta, ora tocca a voi accendere la miccia!