Logitech MX Keys Mini è esattamente come suggerisce il nome. È la versione mini della tastiera MX Keys, il top di gamma delle tastiere di Logitech. Questa tastiera più piccola è ideale per chi ha poco spazio sul tavolo da lavoro o per gli utenti Mac che vogliono sostituire la Magic Keyboard di Apple.

MX Keys Mini è disponibile in tre colori: grafite (versione recensita), grigio e rosa. È disponibile anche una versione Mac con combinazione di colori bianco/grigio e layout dei tasti Mac.

Design

La tastiera Logitech MX Keys Mini è quasi la metà della sua sorella maggiore. Il tastierino numerico e la colonna Home/End/Page Up presenti in MX Keys sono spariti in questa mini tastiera. I tasti freccia sono invece posizionati sotto il tasto Shift destro. Il suo layout è più simile a quello della Magic Keyboard di Apple che a quello delle tastiere compatte. Infatti, se avete usato la Apple Magic Keyboard, vi troverete subito a vostro agio con MX Keys Mini. Ad esempio, i tasti del volume sono combinati con i tasti da F10 a F12.

La fila di tasti superiore contiene i pulsanti EasySwitch e i tasti da F1 a F3, mentre i tasti F4 e F5 sono anche i tasti di controllo della retroilluminazione. È interessante notare che Logitech ha combinato il tasto F7 con un tasto di scelta rapida per le emoji, in modo da richiamarle facilmente quando servono. Si tratta di un tocco di classe, visto l’uso comune che facciamo delle emoji al giorno d’oggi.

Tuttavia, come la Magic Keyboard, la MX Keys Mini ha un’inclinazione fissa. Non ci sono piedini inclinabili nella parte inferiore di questa tastiera per regolare l’angolo di digitazione.

Prestazioni

Questa tastiera wireless può essere abbinata a un massimo di tre computer o dispositivi. Il processo di accoppiamento è semplicissimo. Per accoppiarla, premere EasySwitch 1 (o F1) per avviare il processo di accoppiamento e ripetere l’operazione per gli altri due pulsanti. MX Keys Mini passa rapidamente da un computer all’altro quando si premono i pulsanti EasySwitch.

Mi piace anche la retroilluminazione della tastiera che si accende quando le mani si avvicinano alla tastiera. Inoltre, la retroilluminazione regola la luminosità in base alle condizioni di illuminazione della stanza. Ad esempio, se la luce della stanza è bassa, la retroilluminazione diventa più luminosa, mentre se la stanza è molto luminosa, la retroilluminazione si spegne completamente.

Mi piace anche il fatto che questa tastiera abbia un tasto Canc che manca nella Magic Keyboard di Apple, quindi non sarà più necessario premere Fn e Backspace. Tuttavia, la corsa dei tasti è piuttosto ridotta. La sensazione è quella del meccanismo a forbice della Apple Magic Keyboard. Pur avendo una sensazione di clic piuttosto soddisfacente, non è così forte e soddisfacente come gli interruttori Cherry MX Blue.

Questo potrebbe andare bene per la maggior parte delle persone, soprattutto per chi lavora in ufficio. Ma se siete tra coloro che amano gli interruttori meccanici rumorosi e scattanti, questa tastiera non fa per voi. Inoltre, MX Keys Mini funziona solo tramite Bluetooth. Non funziona nemmeno con l’onnipresente ricevitore USB Unifying Wireless di Logitech. Supporta invece il ricevitore USB Bolt di Logitech, non incluso nella confezione.

Per non parlare del fatto che MX Keys Mini non funziona nemmeno con la connessione USB-C.

Durata della batteria

Secondo Logitech, con una carica completa MX Keys Mini può durare 10 giorni con la retroilluminazione accesa. E può durare cinque mesi con la retroilluminazione spenta.

In effetti, con la retroilluminazione automatica attivata, ho scoperto che l’unità in prova aveva ancora una durata della batteria dell’85% circa dopo due settimane. Questo con una media di 12 ore di utilizzo al giorno, ma con la mia lampada da studio sempre accesa. Quindi, a meno che non lavoriate sempre al buio, credo che dovreste ricaricare questa tastiera solo una volta ogni tre mesi.

Conclusione finale

Al prezzo di 129 euro, Logitech MX Keys Mini non è economica, ma su Amazon o altri store si può trovare a sconto. Infatti, ha quasi lo stesso prezzo della MX Keys più grande. Certo, allo stesso prezzo si ottengono meno tasti e funzionalità. Ma si risparmia anche lo spazio necessario sul tavolo.

A parte la mancanza del tasto Touch ID, Logitech MX Keys Mini è la tastiera che Apple avrebbe dovuto realizzare con il suo design pulito, i tasti piacevoli da digitare e la facilità di accoppiamento.

Articolo precedenteThe Last of Us 3, il sequel potrebbe non uscire mai
Articolo successivorealme 10 4G potrebbe essere il Colaphone di Coca-Cola