Mozilla sta lavorando a una versione non WebKit di Firefox per iOS in previsione di modifiche alle regole della piattaforma di Apple, come riporta The Register.

Attualmente, il repository GitHub di Mozilla contiene codice per la versione iOS di Firefox con riferimenti a GeckoView, un wrapper per il motore di rendering Gecko di Firefox. Tuttavia, le regole dell’App Store prevedono che i browser per iOS e iPadOS debbano utilizzare il proprio motore WebKit, il che impedirebbe la circolazione di questa nuova versione di Mozilla.

Si ipotizza che questa versione sia solo per i test interni, ma alcuni sviluppatori di software indicano che si tratta di un progetto secondario, che potrebbe essere in linea con un “vero e proprio Firefox Gecko su iOS”.

Anche Google sembra investire in questo senso, visto che la scorsa settimana il team di Chromium ha iniziato a lavorare su un nuovo browser per iOS basato su Blink, anche in previsione di modifiche alle regole della piattaforma.

L’amministrazione Biden si sta muovendo sempre più in direzione dell’antitrust, per cui Apple deve prepararsi ad abbandonare questa restrizione sul motore del browser, con misure più ampie per consentire l’uso di motori di browser di terze parti in Europa. Il motivo principale della mossa è il Digital Markets Act dell’Unione Europea, che dovrebbe costringere Apple ad apportare importanti modifiche alle regole della piattaforma già dal prossimo anno. Una legislazione di questo tipo è in corso anche negli Stati Uniti, nel Regno Unito, in Australia e in Giappone.

Articolo precedenteOnePlus Buds Ace ufficiali in Cina con ANC e molto altro
Articolo successivoGoogle testerà Chrome per iOS senza WebKit di Apple