Abbiamo visto concept di dispositivi rollabili da parte di aziende come Oppo, TCL ed LG stava addirittura lavorando a uno smartphone rollable commerciale prima di abbandonare la produzione di dispositivi mobili lo scorso anno. Ora Lenovo mostra un computer portatile con display arrotolabile, mentre la sua divisione mobile Motorola ha uno rollable. 

Il telefono inizia con un’altezza molto tascabile di 4 pollici, ma con un clic il pannello OLED si estende fino a raggiungere le dimensioni normali di 6,5 pollici. Un altro clic riporta il telefono alla sua forma originale. Il telefono è utilizzabile in entrambe le dimensioni e i contenuti sullo schermo si adattano, compresa la schermata iniziale, i video e altro ancora, come mostrato di seguito.

Lenovo ha anche mostrato un laptop arrotolabile che inizia con un tipico display orizzontale e poi si arrotola fino a raggiungere una forma quadrata, che lo rende migliore per documenti o video verticali in stile TikTok. Brian Leonard, vicepresidente del design di Lenovo, ha spiegato nel video che si tratta di una parte della ricerca di Lenovo sui nuovi fattori di forma, iniziata con il laptop/tablet ThinkPad 360P. “Può espandersi in uno schermo molto più ampio, mentre il contenuto si adatta dinamicamente allo schermo, offrendo alle persone un modo senza precedenti di hyper-tasking per la produttività, la navigazione e altro ancora”, ha spiegato.

Motorola produce già un dispositivo pieghevole, il Razr. Sembra che le persone amino questi concept pieghevoli: ad esempio, il televisore OLED arrotolabile di LG è stato un oggetto molto popolare al CES 2019. E per certi versi, uno schermo arrotolabile è più elegante di uno pieghevole, in quanto non ci sono cerniere o pieghe di cui preoccuparsi. Sebbene per il momento rimanga un concetto, ci piacerebbe che Lenovo tentasse di commercializzarlo. 

Articolo precedenteUber Eats consegna anche la cannabis in Canada
Articolo successivoFuori tutto da GeekMall: sconti a tempo limitato e 7 prodotti imperdibili