Motorola Edge 40 Pro è un top di gamma concreto, ha un bel design, un buon comparto fotografico e ottime performance ma un prezzo più basso della concorrenza.

Ciao amici e REVOT3CH a tutti! Vediamo insieme il nuovo top di gamma Motorola Edge 40 Pro, smartphone che segna un interessante miglioramento rispetto il predecessore, non solo per il nuovo Snapdragon 8 Gen 2 ma anche per il suo design curvo e, sopratutto, un comparto fotografico migliorato. Vediamolo insieme nella nostra recensione completa.

Confezione

La confezione è completa, assenti solo le cuffiette ma ormai sono anni che non le vediamo. Troviamo: lo smartphone, una custodia in silicone meno raffinata del solito per lo standard Motorola, un cavo USB-C; caricabatterie rapido da 125W; manualistica rapida e tool per accedere al vano SIM (dual SIM).

Desing e display

Motorola Edge 40 Pro ha un design semplice ma elegante, non sarà lo smartphone con il design più iconico ma ha di certo il suo perché. Nella parte frontale il vetro è curvo su tutti e quattro i lati, ciò lo rende più comodo da utilizzare con le gesture, più snello e anche una gioia per gli occhi. Anche la back cover posteriore curva nei due lati per favorire il grip, però, la texture satinata lo rende una vera è propria saponetta che rende l’utilizzo della cover obbligatorio! Lo smartphone è realizzato con vetro Gorilla Glass Victus sia avanti che dietro, il frame è invece in alluminio; pesa 199gr ed è certificato IP68.

Il display è una bella unità OLED a 10-bit da 6,67″ in risoluzione FHD+ e refresh rate che riesce ad arrivare sino a 165Hz; il pannello supporta HDR10+, Dolby Vision e può raggiungere un picco di 1300 nits, non è un faro ma si legge bene sotto la luce del sole. Non è un pannello LTPO ma dalle impostazioni possiamo scegliere se impostare fisso il display a 60, 90, 120 o 165Hz; la modalità automatica farà variare il refresh tra 60, 90 o 120 Hz in base al contenuto, i 165Hz sono disponibili solo se selezionati da impostazioni (con relativo aumento dei consumi). A completare l’esperienza multimediale troviamo due speaker stereo con Dolby Atmos di elevata qualità, quest’anno dotati anche di una tecnologia Motorola rendere l’audio più immersivo.

Esperienza d’uso

Motorola Edge 40 Pro utilizza il nuovo Snapdragon 8 Gen 2 con processo produttivo di TSMC a 4nm, un SoC top di gamma fantastico nelle performance ma anche nei consumi dove risulta molto efficiente. Edge 40 Pro è disponibile con 12GB di RAM LPDDR5 e 256 o 512 GB di archiviazione UFS 4.0, tutto hardware di ultima generazione. Il sensore ottico per le impronte digitali funziona benissimo, l’unica pecca è il posizionamento troppo in basso; sblocco 2D con il volto è rapido con buona luce.

All’atto pratico lo smartphone è veloce, veloce come dovrebbe essere un top di gamma. La MyUX di Motorola è una UI che a noi piace molto perchè offre l’esperienza pulita di Android 13 unita alle funzioni speciali di Motorola che migliorano l’utilizzo quotidiano. Ad esempio, noi andiamo matti per l’AOD di Motorola, non è fisso ma si attiva appena riceviamo una notifica o muoviamo lo smartphone, la parte bella risiede nella possibilità di vedere e anche rispondere alle notifiche senza nemmeno sbloccare lo smartphone o vedere la lock screen. Oltre alle varie Moto Action troviamo ovviamente Ready For, la modalità desktop sia cablata, tramite USB 3.1, sia wireless. Edge 40 pro riceverà 3 anni di major update, per il primo anno riceverà patch mensili per poi passare a quelle trimestrali per i successivi tre anni; si può fare di meglio.

Comparto fotografico

Motorola Edge 40 Pro ha un bel comparto fotografico, troviamo: principale da 50MP f/1.8 con OIS, grandangolare da 50MP f/2.2 senza OIS, teleobiettivo 2x da 12MP f/1.6. Edge 40 Pro può registrare video in 8K a 30 fps, 4K a 60 fps e anche a 10-bit in HDR10+. La selfie camera è una 60MP f/2.2 che registra video fino al 4K a 60 fps.

Gli scatti di Edge 40 Pro sono nettamente migliori di quelli effettuati dal suo predecessore, adesso il sensore principale ci regala foto di ottima qualità in ogni condizione di luce. I colori hanno toni naturali e hanno un buon range dinamico, la gestione della luce l’abbiamo trovata ottima e ci ha sempre soddisfatto; l’unica cosa che possiamo criticare è che in alcune scene la nitidezza è eccessiva. Edge 40 Pro, sul sensore principale, riesce a giocarsela con i top cameraphone di quest’anno, non sfigura affatto. Il teleobiettivo è valido ma non va oltre il 2x, la lente grandangolare ha dettaglio ma talvolta troviamo del leggero rumore digitale di troppo.

Autonomia e ricezione

Edge 40 Pro utilizza una batteria da 4600 mAh, l’autonomia è ottima tanto da poter puntare a fare due giorni con utilizzo normale, invece, se lo stressiamo, concludiamo lo stesso la giornata. La ricarica a 125W impiega solo 23 minuti per fare lo 0-100%, supporta anche ricarica wireless a 15W e 5W inversa (per ricare principalmente accessori).

Sulla ricezione c’è poco da dire, come solita fare Motorola è mostruosa anche su questo Edge 40 Pro; nessun problema nemmeno con il Wi-Fi o la rete dati.

Considerazioni finali

Motorola Edge 40 Pro è uno smartphone top di gamma che parte da un prezzo più basso rispetto la concorrenza, però, ha tutto ciò che occorre per essere definito come top di gamma. Anzi, in alcuni ambiti offre anche di più, ad esempio ha la USB 3.1 che non troviamo su tutti i top gamma della concorrenza (anche se dovrebbe essere un must), o ancora, offre una modalità desktop completa anche in modalità wireless che fa diretta concorrenza a Samsung DeX; non dimentichiamo la ricarica ultra rapida a 125W. Per chi ama la MyUX di Motorola, Edge 40 Pro è sicuramente un’ottima scelta. L’unico aspetto sui cui l’azienda si dovrebbe sforzare di più sono gli aggiornamenti, li vorremmo vedere più costanti e più rapidi quando si tratta di Major Update.

Detto ciò amici, Motorola Edge 40 Pro è uno smartphone che può offrire molto, attualmente disponibile su Amazon a 759€; prezzo decisamente più basso della concorrenza nella fascia top.

Ragazzi seguiteci sui Nostri Social, iscrivetevi al canale YouTube Revot3ch

Entrate anche nel Gruppo Telegram e nel Nostro Canale di Offerte, vi aspettiamo!!

Siamo anche su Instagram e Facebook, venite a trovarci!

Un saluto da Zio Bob, Pasqui e Liberato che ha scritto questo articolo.

9 / 10 Voto Finale
DESIGN8.5
HARDWARE9
DISPLAY9
FOTOCAMERA9
SOFTWARE9.5
AUTONOMIA9
USO GENERALE9
QUALITÀ PREZZO9
Articolo precedenteSamsung sfida le aspettative: Galaxy S23 batte record di vendite
Articolo successivoXiaomi Q2 2023: cresce nonostante il mercato smartphone in declino
Revot3ch
Benvenuti sul nostro, ma soprattutto vostro nuovo canale! Un canale che nasce dall'unità di intenti dello Zio Bob Hax e di Pasqui, e che vuole creare qualcosa di diverso, di nuovo, con un linguaggio tecnologico universale in cui voi amici siete i veri protagonisti. Recensioni, anteprime, versus, live, tutte senza peli sulla lingua! La rivoluzione tecnologica è pronta, ora tocca a voi accendere la miccia!