Trasformare Nintendo Switch in una Steam Deck è possibile? Ci ha provato il modder SpikeHD ed ha incontrato non poche difficoltà. 

Nintendo Switch e Steam Deck sono al centro di questo particolare (da alcuni definito bizzarro) esperimento. Steam Deck è una macchina aperta. Sebbene Valve abbia integrato il proprio sistema operativo, gli utenti un po’ più avventurosi possono provare a sperimentare, ma lo YouTuber SpikeHD ha affermato in un recente video di voler installare SteamOS su Nintendo Switch. Beh, un pò di scetticismo c’è e a ragione. Ci sarà riuscito? Diciamo che alla fine lo sviluppatore ha proposto un’alternativa ed è anche riuscito a superare i limiti di Nintendo Switch installandovi Linux. Con non poca fatica, c’è da dire. La faccenda non è andata esattamente come avrebbe voluto, vediamo però, in breve, in cosa si è cimentato il modder. 

Per cominciare, si è procurato un vecchio modello di Nintendo Switch, perché solo quest’ultimo può superare il primo ma cruciale passo del progetto: flashare Ubuntu sulla console. Per farlo è necessario installare il sistema operativo su una scheda SD, interrompere il caricamento dell’interfaccia abituale di Switch e quindi collegare i Joy-Con al nuovo sistema. Una volta fatto questo, Ubuntu viene eseguito sullo Switch.

Ma è qui che iniziano i problemi. SteamOS è progettato per funzionare solo su processori x86. Ma la console Nintendo è dotata di un chip ARM Tegra. Quindi, è impossibile installare il sistema operativo di Valve. Ma il modder non si è arreso.

SpikeHD ha in fine optato per una versione di Android con skin SteamOS. Da qui, è possibile scaricare versioni mobili di giochi per PC come Slay the Spire o affidarsi agli emulatori per far girare GTA V su Nintendo Switch. Insomma, per concludere, il risultato atteso non c’è, ma l’alternativa può essere interessante.

Di seguito puoi vedere il video.

Articolo precedenteApple si è spinta ai limiti della tecnologia per i chip M2
Articolo successivoMinisforum annuncia il Mini PC NUCG5 con Thunderbolt 4
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.