Gli scienziati del Massachusetts Institute of Technology (MIT), negli Stati Uniti, hanno sviluppato un dispositivo portatile – delle dimensioni di una borsetta dal peso inferiore a 10 kg – in grado di dissalare e rimuovere le particelle dall’acqua di mare, rendendola adatta al consumo.

A differenza di altre unità di desalinizzazione portatili, che richiedono la sostituzione periodica dei filtri, le nuove apparecchiature utilizzano l’energia elettrica per rimuovere le particelle dall’acqua.

Per far funzionare il dispositivo, basta premere un pulsante e utilizzare meno energia di quella necessaria per caricare la batteria di uno smartphone. Il risultato è un’acqua potabile che supera anche gli standard di qualità stabiliti dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS).

Secondo gli sviluppatori, eliminare la necessità di sostituire il filtro riduce significativamente i costi di manutenzione a lungo termine. Ciò può favorire lo spiegamento dell’unità in aree remote con risorse limitate, come su piccole isole o a bordo di navi mercantili marittime, oltre ad offrire assistenza alle vittime di calamità naturali.

Le unità di desalinizzazione portatili disponibili sul mercato richiedono spesso pompe ad alta pressione per spingere l’acqua attraverso i filtri. Il dispositivo creato dai ricercatori del MIT si basa su una tecnica chiamata polarizzazione della concentrazione ionica, che applica un campo elettrico alle membrane disposte sopra e sotto un canale d’acqua. L’acqua viene quindi sottoposta a elettrodialisi per rimuovere gli ioni di sale rimanenti.

Gli scienziati hanno utilizzato l’apprendimento automatico per trovare la perfetta combinazione di moduli ICP ed elettrodialisi. Attraverso un’app per smartphone, anch’essa sviluppata dal team di ricerca, l’utente può controllare l’unità di dissalazione e riportare informazioni in tempo reale sui consumi energetici e sulla salinità dell’acqua.

Il prototipo creato produce acqua potabile a una velocità di 0,3 litri all’ora e richiede solo 20 watt di energia per litro, secondo le informazioni di Olhar Digital.

L’attrezzatura è già disponibile per la vendita su Internet, per circa 50 dollari. Lo strumento ha un piccolo pannello solare portatile, che è anche in grado di fornire energia per il funzionamento del dissalatore.

Cosa ne pensate di questa notizia? Raccontalo nei commenti!

Articolo precedenteRecensione Sony SRS-NB10 – perfetto per lavoratori instancabili
Articolo successivoGalaxy Tab S6 Lite arriverà in una nuova variante aggiornata