Aggiornamento cumulativo obbligatorio per i sistemi operativi Windows 10 e Windows 11 che vanno a correggere alcune vulnerabilità della sicurezza introducendo diverse modifiche, tra cui miglioramenti e correzioni di bug.

Il team degli sviluppatori del colosso di Redmond ha rilasciato un nuovo aggiornamento cumulativo per i sistemi di Windows 10 (KB5029244 e KB5029247) e Windows 11 (KB5029263) apportando correzioni di bug e diversi miglioramenti relativi alla privacy e sicurezza.

Nel nuovo update cumulativo obbligatorio rilasciato ogni secondo martedì del mese, gli sviluppatori di Microsoft hanno rilasciato la versione stabile di Windows 11 2022 identificata dal numero di build 22621.2134 (KB5029263), mentre su Windows 10 viene identificata dal numero di build 1904x.3324 (KB5029244) che vanno a risolvere diversi problemi e ad aggiungere nuove funzionalità al sistema operativo.

Oltre ad apportare correzioni e altri miglioramenti, nel nuovo aggiornamento cumulativo del mese di agosto, Microsoft va a correggere ben 87 vulnerabilità e due zero-day in vari prodotti Microsoft, dove ben 6 vulnerabilità vengono classificate come critiche.

Per le due vulnerabilità 0-day classificate come CVE-2023-38180 e ADV230003 entrambe sfruttate attivamente, Microsoft ha rilasciato diverse patch di sicurezza che vanno a risolvere problemi di criticità. La prima falla va a revisionare gli eventuali attacchi DoS alle applicazioni open source .NET e Visual Studio, mentre la seconda falla riguarda ancora una volta il bypassare della patch per la protezione MoTW di Smartscreen.

Correzioni in Windows 10 e Windows 11

Microsoft ha introdotto ben ventisette modifiche per il nuovo aggiornamento cumulativo di Windows 10 e Windows 11 (22H2), fra cui:

  • Microsoft ha reso le impostazioni di luminosità più accurate.
  • Migliora il riconoscimento e la precisione dei caratteri cinesi negli strumenti di scrittura a mano.
  • Se blocchi un widget, ora rimarrà bloccato.
  • Microsoft ha corretto un bug che causava la scomparsa di specifici dispositivi di visualizzazione e audio dopo la ripresa di un sistema dalla sospensione.
  • Risolve un bug che causava problemi di prestazioni VPN per coloro che utilizzano una rete mesh wireless. Ciò è stato causato da un numero eccessivo di richieste ARP (Address Resolution Protocol) al gateway di rete.

Gli utenti di Windows 10 e 11 possono installare l’aggiornamento in maniera manuale recandosi su Start > Impostazioni > Windows Update e cliccare sulla voce “Controlla aggiornamenti “.

Articolo precedenteXiaomi Mix Fold 3 e Xiaomi Pad 6 Max arrivano il 14 agosto
Articolo successivoGalaxy Z Fold 5, tutta la verità nel test di JerryRigEverything
Enrico Maiorino
Appassionato di tecnologia da quando avevo 13 anni, sono appassionato anche di fotografia, finanza e criptovaluta. Naturalmente non manca anche il buon cibo!