Galaxy Z Fold 5 affronta la prova di JerryRigEverything che evidenzia punti di forza e debolezze. Il pieghevole dimostra nel complesso una costruzione robusta.

Samsung ha presentato la sua nuova generazione di smartphone pieghevoli e poco dopo il lancio non ha mancato di mostrare un video per rassicurare gli utenti più scettici riguardo la durabilità dei suoi nuovi Galaxy Z Fold 5 e Galaxy Flip 5. In molti però attendevano la prova di Zack Nelson, conduttore del famoso canale YouTube JerryRigEverything, che ha pubblicato il video in cui mostra il suo rigoroso test di resistenza con il Galaxy Z Fold 5. Il pieghevole ha affrontato graffi, l’esposizione alla fiamma di un accendino e altri esperimenti volti ad analizzare la sua resistenza.

I test sono iniziati con i graffi sullo schermo esterno dello smartphone, che al pari di altri smartphone del brand è dotato di vetro Corning Gorilla Glass Victus 2, che garantisce una migliore resistenza alle abrasioni. Il pannello si è graffiato al livello 6/7 sulla scala di Mohs, mentre quello interno al livello 2, riportando le stesse criticità delle generazioni precedenti. Sebbene infatti la nuova cerniera elimini lo spazio che separava le due porzioni dello schermo, la nuova generazione ha mantenuto il design precedente con l’Ultra-Thin Glass che non è molto resistente ai graffi, arrivando a rovinarsi semplicemente con la pressione di un’unghia.

La finitura laterale del pieghevole è in alluminio e sul pulsante laterale di accensione si trova lo scanner di impronte digitali che non funziona più correttamente dopo aver subito dei graffi. Sebbene non abbia una certificazione ufficiale che ne attesti la resistenza alla polvere, lo smartphone si è invece dimostrato sufficientemente ben sigillato per evitare che le particelle di sabbia causino danni alla cerniera e al dispositivo, che è stato sottoposto anche al temuto test di piegatura dimostrando una robusta costruzione e continuando a funzionare correttamente.

Il Galaxy Z Fold 5 è stato anche sottoposto alla prova della fiamma dell’accendino: lo schermo interno si danneggia dopo essere stato esposto a calore estremo; anche il display esterno non esce indenne dal fuoco.

Senza rompersi a metà quando viene piegato nella direzione opposta, il Galaxy Z Fold 5 ha dimostrato che la sua costruzione è più robusta rispetto al Google Pixel Fold e al Motorola Razr 40 Ultra.

Articolo precedenteMicrosoft: nuovo update cumulativo per Windows 10 e Windows 11
Articolo successivoDisney+: il nuovo abbonamento con pubblicità arriverà in Italia
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.