Microsoft Edge introduce una nuova funzione che permette agli utenti di impostare un limite all’utilizzo della RAM del browser, per un maggiore controllo sulle risorse del computer e migliori prestazioni.

Microsoft sta preparando una nuova funzione che consentirà di impostare un limite all’utilizzo della RAM di Edge sul proprio PC. Ciò consentirà agli utenti di avere un maggiore controllo sulle risorse del computer, evitando che il browser occupi troppo spazio, il che potrebbe influire sulle prestazioni di altri programmi aperti.

Il nuovo strumento si trova nella sezione Sistema e prestazioni della pagina delle impostazioni di Microsoft Edge Canary, la versione di prova più instabile del browser. Quando si attiva la funzione, si trova un cursore che consente di regolare la quantità di RAM che può essere utilizzata dall’applicazione sul PC.

Lo strumento permette anche di scegliere quando il limite deve entrare in gioco. Si può scegliere di impedire sempre al browser di superare il limite o solo quando si gioca, che è una delle attività che consuma più RAM. L’applicazione stessa avverte che un limite troppo basso può causare problemi di prestazioni durante la navigazione sul web. La capacità di memoria disponibile per il software è legata al numero di schede che possono essere aperte, quindi limiti bassi possono causare il blocco delle pagine o la loro frequente disattivazione.

A quanto pare, la funzione non è disponibile per tutti gli utenti della versione di prova del browser, ma è possibile che venga presto sperimentata da un numero maggiore di persone. Vale la pena ricordare che anche Google Chrome, il browser più diffuso al mondo, sta sperimentando una funzione che mira a renderlo più efficiente su desktop e notebook. Qualche mese fa abbiamo riportato che il browser sta testando una funzione che riduce il consumo di memoria delle schede aperte non utilizzate.

Con controlli più granulari, Microsoft dovrebbe ampliare gli sforzi per rendere il suo browser sempre più popolare. Dati recenti di StatCounter indicano che Microsoft Edge ha già superato Apple Safari e si è affermato come il secondo browser più popolare sui PC, ma è ancora lontano dalla quota di mercato schiacciante di Google Chrome.

Articolo precedenteX/Twitter: alcuni utenti potrebbero ottenere X Premium gratis
Articolo successivoMotorola Edge 50 Ultra: svelato design e scheda tecnica
Team CEOTECH
La tecnologia dovrebbe arricchire la vita delle persone oltre a tutelare il pianeta.