L’acquisizione di Activision Blizzard da parte di Microsoft continua a essere oggetto di indagini da parte di vari organismi in tutto il mondo. Uno è l’Autorità britannica per la concorrenza e i mercati (CMA), che ha rivelato i piani di Microsoft per creare un negozio Xbox per telefoni Android e iOS in documenti intentati in una causa.

Microsoft afferma direttamente che intende creare un negozio di giochi per dispositivi mobile nel seguente estratto dal documento:

“La transazione migliorerà la capacità di Microsoft di creare un negozio di giochi di nuova generazione che opera su una varietà di dispositivi, inclusi i dispositivi mobile, come risultato dell’aggiunta di contenuti Activision Blizzard. Basandosi sulle comunità di gioco esistenti di Activision Blizzard, Xbox cercherà di scalare l’Xbox Store sui dispositivi mobile, attirando i giocatori verso una nuova piattaforma mobile Xbox”.

La società con sede a Redmond riconosce che sarà necessario “un cambiamento importante nel comportamento dei consumatori”, ma desidera fornire “contenuti noti e popolari” per incoraggiare gli utenti a testare il suo nuovo negozio di giochi invece di Google Play e App Store.

In questo modo, possiamo supporre che alcuni dei titoli offerti saranno Call of Duty: Mobile e Candy Crush Saga, di Activision e King, che appartengono a Microsoft. Tra entrambi, la società cita Call of Duty: Mobile, che ha rappresentato più della metà delle entrate di Activision nel primo trimestre del 2022.

Tuttavia, la società dovrebbe anche offrire opzioni di gioco avanzate tramite streaming, che possono includere giochi AAA, poiché non devono essere installati sul dispositivo ed essere eseguiti su server remoti.

Entrando più nel dettaglio, Microsoft ha già rivelato che i titoli mobile hanno rappresentato il 51% delle entrate del mercato globale dei giochi nel 2020 con $ 85 miliardi, le console hanno incassato $ 33 miliardi (20%) e i PC $ 40 miliardi (24%) del totale di $ 165 miliardi.

Microsoft si impegna ancora a consentire agli sviluppatori e ad altri app store di utilizzare i propri sistemi di pagamento per gli acquisti in-game, un vantaggio che Apple non offre ed è già stato preso di mira da Epic Games, che si è alleata con Microsoft a febbraio.

Sebbene l’idea sembri promettente, Microsoft dovrà fare i conti con l’approvazione degli organismi di regolamentazione, che stanno ancora esaminando come Xbox Store e Game Pass potrebbero influenzare la concorrenza se Call of Duty sarà reso disponibile su quelle piattaforme. L’argomento di Sony è che Microsoft può rendere Call of Duty un’esclusiva, sebbene il proprietario di Windows neghi questa possibilità.

D’altra parte, Microsoft accusa Sony di aver pagato per “diritti di blocco” per tenere Call of Duty fuori da Game Pass: “L’accordo tra Activision Blizzard e Sony include restrizioni alla capacità di Activision Blizzard di inserire titoli Call of Duty su Game Pass per diversi anni”.

Microsoft prevede che gli accordi saranno finalizzati entro la metà del 2023, quando la CMA dovrebbe emettere il verdetto finale sull’acquisizione e l’utilizzo dei titoli Activision Blizzard.

Articolo precedenteIntel Arc A770 funziona meglio di altri con il codec AV1
Articolo successivoIntel presenta la Thunderbolt di nuova generazione