Una delle nuove caratteristiche delle schede Intel Arc – che hanno mostrato prestazioni di gioco, in generale, ancora inferiori alle mostruosità di NVIDIA – è stata l’introduzione di un’ottimizzazione nativa per il codec AV1, che promette di dare una nuova spinta a coloro che amano guardare video ad alta risoluzione e in futuro, anche realizzare stream e registrazioni dello schermo più ottimizzati. Ora, per mettere alla prova questa tecnologia contro altri concorrenti nel mercato delle GPU, lo strumento CapFrameX ha testato l’Arc A770 contro le schede RTX 4090, RTX 3090 e AMD RX 6800 XT durante la riproduzione di video 4K e 8K.

Il video utilizzato per il test è disponibile su Youtube, con filmati di paesaggi del Giappone in 8K a 60 FPS. Per questo test, CapFrameX deve essere configurato correttamente in modo che possa ricevere informazioni dal browser web Google Chrome. Puoi vedere il video qui sotto, ma se provi a guardarlo con le migliori risoluzioni, potresti riscontrare arresti anomali occasionali se la tua macchina non è preparata.

I primi risultati dei test con il codec AV1 sulle varie schede grafiche hanno mostrato una media di frame al secondo e percentili FPS dell’1% e dello 0,2% per ciascuna GPU.

Mentre Intel ha guidato il test, offrendo 60 FPS solidi, NVIDIA GeForce RTX 3090 e RTX 4090 hanno fornito gli stessi 59,9 fps per i video. L’AMD Radeon RX 6800 XT è arrivata ultima, offrendo 55,8 fps, una differenza da 4,1 a 4,2 FPS nei test di risoluzione 4K.

Quando si è trattato di eseguire il video a 8K, i margini di differenza sono diventati più ampi. La grafica Intel Arc A770 continua a essere in cima alla lista nella codifica AV1, producendo 59,9 fps in video 8K. La NVIDIA GeForce RTX 4090 è riuscita a raggiungere 57,6 FPS, in leggero aumento rispetto ai 56,8 FPS della RTX 3090, dimostrando che NVIDIA mantiene il supporto alla codifica AV1 meglio dell’ultima classificata AMD Radeon RX 6800 XT – che ha raggiunto un terribile 22 FPS.

CapFrameX ha anche fornito i tempi di decodifica dei fotogrammi del video Chrome AV1 AV1 8K, che mostrano che la AMD Radeon RX 6800 XT ha emesso picchi enormi di oltre 800 ms ogni quattro secondi di video. Allo stesso tempo, la grafica dell’Intel Arc A770 è rimasta al livello di tutto il test, con un piccolo aumento alla fine, che è trascurabile rispetto all’AMD.

Questo risultato è naturale perché le schede Intel dispongono dell’accelerazione hardware AV1 nativa, con prestazioni eccellenti alle risoluzioni 4K e 8K. Allo stesso modo, anche se è rimasta indietro, NVIDIA è in grado di gestire molto bene il codec nelle risoluzioni testate. AMD è l’unica a rimanere indietro e dovrebbe migliorare le proprie prestazioni in questo tipo di test con l’architettura RDNA 3.

Articolo precedentePixel Watch si mostra nel primo teardown di iFixit
Articolo successivoMicrosoft conferma lo sviluppo di un Xbox Store mobile