Microsoft Build: tutte le novità per gli sviluppatori sulla nuova era dell’IA e sull’ecosistema dei plugin AI interoperabili, la piattaforma unificata per l’analisi dei dati di Microsoft Fabric e le nuove funzionalità di Windows Dev Box e Windows 11, tra cui la centralizzazione dell’assistenza AI con Windows Copilot

Microsoft ha aperto Build 2023, la conferenza annuale dedicata agli sviluppatori, con un keynote del CEO Satya Nadella sulla nuova era dell’intelligenza artificiale e sul valore per gli sviluppatori. L’evento si è concentrato sulle nuove soluzioni AI, estensioni e strumenti per gli sviluppatori.

Tra le principali novità presentate, Microsoft annuncia la piattaforma di plugin AI condivisa, la cui interoperabilità garantirà l’interazione dell’utente con le applicazioni, utilizzando il linguaggio umano. Inoltre, Bing amplia il proprio supporto per i plugin, offrendo l’opportunità di estendere le esperienze basate sull’intelligenza artificiale in una serie di applicazioni e servizi Microsoft.

Inoltre, Microsoft ha presentato il nuovo Azure AI Studio, un servizio che semplifica l’integrazione di fonti di dati esterne, accelerando il time to value delle applicazioni basate sull’AI. Da sottolineare anche Azure AI Content Safety, un nuovo servizio Azure AI che aiuta le aziende a creare ambienti e comunità online più sicuri, rilevando contenuti di odio, violenza, sesso e autolesionismo, sia nelle immagini che nei testi.

Microsoft Fabric è una nuova piattaforma unificata per l’analytics che comprende varie funzionalità collegate a un unico repository di dati chiamato OneLake. Microsoft Fabric consente ai clienti, a prescindere dal loro livello di expertise tecnica, di sperimentare le funzionalità in un’esperienza unificata, aiutando gli sviluppatori a sfruttare la potenza dell’intelligenza artificiale generativa.

Infine, Microsoft ha presentato le nuove funzionalità per Microsoft Dev Box, un servizio Azure che offre agli sviluppatori l’accesso a dev box pronte per il codice e specifiche per il progetto, preconfigurate e gestite centralmente. Disponibile da luglio 2023, Dev Box accoglierà nuove funzionalità e capacità per rispondere alle esigenze specifiche dei team di sviluppo.

Tra le novità in arrivo, Microsoft annuncia Dev Home su Windows 11, che permetterà una configurazione rapida della macchina e la gestione dei flussi di lavoro in un’unica posizione centrale. Per Windows 11 sarà inoltre disponibile Windows Copilot, la prima piattaforma per PC a centralizzare l’assistenza AI, disponibile in anteprima a giugno, insieme a Bing Chat e ai plugin di prima e terza parte. Questi strumenti offriranno la possibilità agli utenti di concentrarsi sulla realizzazione delle loro idee e sul completamento dei loro compiti.

Microsoft Build 2023 ha quindi presentato numerose novità che migliorano la produttività degli sviluppatori, che potranno utilizzare varie funzionalità come Azure AI, Fabric, Dev Box e Windows Copilot per creare applicazioni basate sull’intelligenza artificiale con una maggiore efficienza e sicurezza.

Articolo precedenteApple registra i marchi “realityproOS” e “realOS”
Articolo successivoOne UI 6.0, ecco la prima novità della nuova interfaccia