Microsoft scommette sul futuro del voice assistant Copilot e rilascia nuove funzionalità vocali di Bing Chat per il suo browser Edge per desktop, mentre annuncia la fine di Cortana.

Microsoft ha recentemente annunciato l’intenzione di espandere le funzionalità vocali del motore di ricerca Bing su Edge per desktop. Questa decisione coincide con il piano dell’azienda di interrompere l’uso di Cortana, l’assistente virtuale di Windows, entro la fine dell’anno. Queste nuove informazioni sono state confermate sul blog ufficiale di Microsoft.

La modalità vocale su Bing Chat permette agli utenti di interagire con il chatbot tramite la voce e ricevere risposte vocali. Il funzionamento è molto semplice ed è simile a quello già presente nella versione mobile di Edge: gli utenti possono semplicemente premere il pulsante del microfono nella chat box di Bing e formulare la propria domanda ad alta voce.

Attualmente, la modalità vocale supporta solo alcune lingue: inglese, giapponese, francese, tedesco e mandarino. Tuttavia, Microsoft ha annunciato che altre lingue sono in fase di sviluppo, sebbene non siano state fornite ulteriori informazioni specifiche sulla tempistica per l’aggiunta dell’italiano.

Parallelamente all’addio a Cortana, Microsoft sta spostando l’attenzione verso Bing e il suo assistente virtuale Copilot, basato su intelligenza artificiale. Quest’ultimo sarà integrato in Windows 11 come una soluzione più completa, in grado di gestire una gamma più ampia di funzioni. Gli utenti potranno accedere a Copilot direttamente dalla barra delle applicazioni, ponendogli domande generiche, ottenendo riassunti dei contenuti visualizzati, regolando le impostazioni del PC e molto altro.

Nel frattempo, l’azienda ha annunciato che Bing Chat sarà presto disponibile anche su Safari e Chrome. Il supporto per questi browser di terze parti è già in fase di test a partire da questo mese. Microsoft ha inoltre implementato alcune miglioramenti significativi al servizio: il limite giornaliero di turni di chat è stato aumentato da 200 a 300, il limite di turni per sessione da 20 a 30, e il numero massimo di caratteri consentiti per ogni query è passato da 2.000 a 4.000.

Inoltre, l’azienda ha integrato Bing Image Creator in Bing Chat, aggiungendo le modalità “Preciso” e “Bilanciato” alla preesistente modalità “Creativo”. Questo segna un ulteriore passo di Microsoft verso l’arricchimento delle funzionalità e delle capacità del suo assistente virtuale, preludio di una rivoluzione dell’interazione tra utenti e dispositivi.

Articolo precedenteAndroid 14 Beta 3 introduce nuove funzioni di risparmio energetico
Articolo successivoApple M2 Ultra sfida la GPU desktop NVIDIA RTX 4080