La popolare estensione di Microsoft 365 verrà dismessa il 15 gennaio 2024, con l’azienda che sta esplorando nuove modalità di accesso ai suoi strumenti aziendali, come la barra laterale di Edge con funzionalità Copilot e Bing Chat

Microsoft ha annunciato il fine supporto dell’estensione browser Microsoft 365 dal 15 gennaio 2024. Questa estensione, attualmente gratuita e disponibile su Microsoft Edge e Google Chrome, permette agli utenti di accedere rapidamente a strumenti aziendali come Outlook, Word e OneDrive. Nonostante la sua utilità, l’azienda non ha fornito motivazioni specifiche per questa decisione, limitandosi a comunicare i dettagli sulla data di fine del supporto.

Una volta raggiunta la data di scadenza, l’estensione non riceverà più aggiornamenti di sicurezza, correzioni di bug o supporto tecnico. Inoltre, verrà rimossa dagli store online dei browser, rendendo impossibile il suo download o aggiornamento da parte degli utenti.

Le speculazioni su questa mossa di Microsoft sono varie, ma una delle ipotesi più plausibili, è che l’azienda stia orientando gli utenti verso altre modalità di accesso alle scorciatoie. Una di queste potrebbe essere la barra laterale di Edge, che già include una sezione dedicata a Microsoft 365 e sembra essere in continuo sviluppo.

Interessante notare, la barra laterale di Microsoft Edge mostra ora un’icona di Copilot ben visibile e un collegamento a Copilot con Bing Chat. Questo indica che Microsoft potrebbe voler indirizzare gli utenti verso strumenti più innovativi e integrati, come Copilot, per incentivare l’uso delle sue ultime tecnologie di intelligenza artificiale.

Al momento, non sono previste alternative specifiche per gli utenti di Chrome. Tuttavia, Microsoft sta collaborando con Google per sviluppare un accesso più semplice a Microsoft 365 per gli utenti Chromebook. Una delle possibilità per gli utenti Chromebook è l’integrazione di OneDrive con l’app File di Chrome OS, una funzionalità già in fase di test.

Articolo precedenteAMD Ryzen 9 8940H su Geekbench con GPU Radeon 780M integrata
Articolo successivoHarman di Samsung acquisisce la piattaforma musicale Roon
Team CEOTECH
La tecnologia dovrebbe arricchire la vita delle persone oltre a tutelare il pianeta.