Micron presenta al MWC 2024 la sua soluzione di storage mobile UFS 4.0: velocità raddoppiate, dimensioni ridotte e capacità fino a 1TB per smartphone più performanti e sottili.

Micron si è evoluta nel mondo dello storage mobile con la presentazione del suo nuovo SSD UFS 4.0, il più piccolo pacchetto UFS disponibile sul mercato, misurando solamente 9×13 millimetri. La soluzione di storage, costruita sfruttando l’avanzata tecnologia 3D NAND a 232 strati di Micron, è stata progettata per offrire una capacità fino a 1 TB e per garantire prestazioni senza precedenti.

Durante il Mobile World Congress (MWC 2024), Micron ha illustrato come il suo UFS 4.0 sia destinato a trasformare l’esperienza d’uso degli smartphone di fascia alta. Grazie a velocità di lettura sequenziale che raggiungono i 4300MBps e di scrittura sequenziale fino a 4000MBps, questa nuova soluzione promette di raddoppiare le prestazioni rispetto alle generazioni precedenti di storage mobile. L’incremento di velocità è cruciale per accelerare le esperienze utente ad alta intensità di dati, permettendo di lanciare applicazioni di produttività, creatività e AI in modo più rapido. In particolare, Micron evidenzia come le LLM (Large Language Models) nelle applicazioni di AI generativa possano essere caricate fino al 40% più velocemente.

La riduzione delle dimensioni del package non apre la strada alla progettazione di smartphone ultra-sottili e ad alta efficienza energetica e consente anche di ospitare batterie di maggior capacità, estendendo così l’autonomia dei dispositivi.

Tra le funzioni distintive dell’UFS 4.0 di Micron, spiccano le funzioni firmware proprietarie come la modalità High-Performance Mode (HPM), che ottimizza le prestazioni dello smartphone durante l’uso intensivo, e la One Button Refresh (OBR), che pulisce e ottimizza automaticamente i dati, mantenendo il dispositivo veloce e reattivo nel tempo. Inoltre, la funzione Zoned UFS (ZUFS) introduce la possibilità per l’host di specificare diverse zone per la memorizzazione dei dati, migliorando l’utilizzo del dispositivo a lungo termine.

Disponibile nelle capacità di 256 GB, 512 GB e 1 TB, l’UFS 4.0 di Micron si posiziona come una soluzione all’avanguardia per lo storage mobile, sebbene al momento i prezzi non siano stati ancora annunciati.

Articolo precedenteeSIM su Android: Google e Thales insieme per l’attivazione con un tap
Articolo successivoSnapdragon 7+ Gen 3: svelate alcune specifiche tecniche