Vent’anni fa, questo mese, Konami pubblicava Metal Gear Solid 2: Substance, una riedizione ampliata di MGS2: Sons of Liberty. Se stavate cercando una scusa per rivisitare uno dei giochi più importanti del 21° secolo, questo è il momento perfetto. Nel fine settimana, il modder oct0xor ha pubblicato The Substance of Subsistence, una mod che aggiunge una telecamera in terza persona al capolavoro di Hideo Kojima.

Se è passato un po’ di tempo dall’ultima volta che avete giocato a MGS2, potreste aver dimenticato che il gioco utilizzava una telecamera dall’alto che era un retaggio di Metal Gear, Metal Gear 2: Solid Snake e Metal Gear Solid. Solo con Metal Gear Solid 3: Subsistence del 2006, la riedizione estesa di Snake Eater, Hideo Kojima e Konami hanno implementato una vera e propria telecamera in terza persona. Da questa storia deriva anche il nome della mod: The Substance of Subsistence si riferisce alle edizioni ampliate di ogni gioco.

Aggiungere una nuova prospettiva a MGS2 non è stato un compito facile. “Il codice per avere una normale telecamera in terza persona non è mai stato presente nel gioco e per implementarlo ho dovuto fare reverse engineering e riscrivere molte cose nel motore di gioco”, ha dichiarato oct0xor a PC Gamer. Per saperne di più sul lavoro svolto è possibile consultare il diario dello sviluppatore che oct0xor ha condiviso qualche mese fa.

Le istruzioni per installare Substance of Subsistence sono disponibili su Github. La parte difficile è trovare una copia del gioco per PC. Konami ha eliminato Metal Gear Solid 2 e 3 da GOG e da altri negozi digitali per un problema “temporaneo” di licenza nel 2021. A luglio, l’azienda ha dichiarato di essere ancora al lavoro per risolvere la controversia, ma non ha fornito una tempistica su quando i giochi saranno nuovamente disponibili per l’acquisto.

Articolo precedenteSamsung avvia la produzione di memorie V-NAND con PCIe 5.0
Articolo successivoNVIDIA GeForce RTX 4080 ha prezzi e versioni personalizzate