Meta entra nella corsa all’intelligenza artificiale con Meta AI, un assistente virtuale integrato in WhatsApp, Instagram, Facebook e Messenger. L’IA può fornire consigli, elaborare idee, generare immagini e animazioni, rispondere a domande e altro ancora. Funziona con Llama 3, un modello linguistico avanzato che supera i concorrenti come ChatGPT e Google Gemini.

Meta ha annunciato l’anteprima di Meta AI, il suo nuovo assistente basato sull’intelligenza artificiale che sarà integrato in WhatsApp, Instagram, Facebook e Messenger. Il nuovo strumento del gigante tecnologico è la sua scommessa per la “corsa all’intelligenza artificiale”, che ha già concorrenti importanti come ChatGPT e Google Gemini.

Meta AI funziona in modo simile ai più famosi servizi di intelligenza artificiale di oggi. Basta chiedere o sollecitare qualcosa per ottenere una risposta. Oltre a essere integrato nelle applicazioni di Meta, l’assistente virtuale è accessibile anche tramite il proprio sito web meta.ai. L’assistente di intelligenza artificiale si basa su Llama 3, la nuova generazione del grande modello linguistico open-source di Meta. L’azienda sostiene che la nuova tecnologia supera i modelli concorrenti della sua categoria in importanti benchmark, evidenziando miglioramenti in compiti specifici come la programmazione e la generazione di immagini.

Le possibilità di utilizzo di Meta AI sono molteplici. Ad esempio, è possibile chiedere all’intelligenza artificiale di consigliare programmi per un weekend direttamente attraverso una chat di gruppo con gli amici su Instagram. Inoltre, Meta AI sarà integrata anche con le ricerche su Facebook, Instagram, WhatsApp e Messenger. È possibile accedere a informazioni da tutto il web senza lasciare l’app. Ad esempio, quando si pianifica un viaggio in un gruppo di Messenger, è possibile utilizzare la ricerca per trovare voli e destinazioni meno affollate senza lasciare l’app. Sarà inoltre possibile trovare l’assistente virtuale nel news feed di Facebook. Ad esempio, se si vede un post su una persona che suona uno strumento musicale, l’intelligenza artificiale fornirà suggerimenti per ricerche correlate, come “Le canzoni più popolari da suonare alla chitarra” o “Impara a suonare accordi jazz”.

Meta AI sta anche ricevendo miglioramenti nella generazione di immagini per renderla più veloce. Gli utenti di WhatsApp e della versione web dell’assistente potranno utilizzare la funzione Imagine, che consente di creare immagini in tempo reale a partire dal testo. Mentre l’utente digita, l’immagine viene generata e visualizzata automaticamente in base alla descrizione. L’azienda sostiene che le immagini generate sono più nitide e di qualità superiore. L’intelligenza artificiale ha anche acquisito una migliore capacità di includere il testo nelle immagini, cosa che in precedenza rappresentava una sfida importante per le intelligenze artificiali che generano immagini. Dopo aver generato un’immagine, Meta AI sarà anche in grado di animarla, ricrearla in un nuovo stile o addirittura trasformarla in una GIF da condividere con gli amici.

Precedentemente limitata alle versioni di prova delle app, Meta AI può ora essere utilizzata dagli utenti di alcuni Paesi selezionati. Llama 3 è stato testato con diversi casi d’uso, tra cui la richiesta di consigli, l’elaborazione di idee, la classificazione di argomenti, la risposta a domande chiuse, la programmazione, la scrittura di testi creativi, l’analisi di dati e altri compiti. Secondo Meta, il suo nuovo modello linguistico supera l’accuratezza di servizi come Claude Sonnet e GPT 3.5. Il modello è già disponibile nelle dimensioni di 8 e 70 miliardi di parametri, ma l’azienda prevede di lanciare una versione massiccia da 400 miliardi di parametri, ancora in fase di formazione, con funzionalità avanzate, tra cui la multimodalità, la conversazione in più lingue, una finestra di contesto più lunga e molto altro ancora.

Articolo precedenteGoogle Maps punta tutto sulla navigazione satellitare
Articolo successivoIntel Xeon 6: 128 core e 500W per dominare i server

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui