Secondo l’ultimo rapporto Canalys Smartphone Analysis, le spedizioni globali di smartphone nel periodo luglio-settembre hanno totalizzato 297,8 milioni di unità. Il dato rappresenta un calo del 9% rispetto al terzo trimestre del 2021 (325,6 milioni di spedizioni) ed è il terzo trimestre consecutivo di calo delle spedizioni di smartphone.

Le spedizioni di smartphone nel terzo trimestre in Europa e nell’area Asia-Pacifico hanno superato le altre regioni, con un miglioramento della domanda in India, Indonesia e Filippine. Nonostante l’andamento del mercato, il segmento dei top di gamma ha visto una forte domanda di smartphone Apple e Samsung, mentre la domanda di dispositivi di fascia media e entry-level è stata ancora una volta debole.

Samsung ha mantenuto il primato con 64,1 milioni di spedizioni e una quota di mercato del 22% grazie alle grandi promozioni di trade-in per la serie Galaxy S e all’introduzione della nuova linea di smartphone pieghevoli Galaxy Z Fold 4 e Galaxy Z Flip 4. Apple si è piazzata al secondo posto con 53 milioni di spedizioni e una quota del 18% del mercato globale.

Cupertino ha registrato una forte domanda per la nuova serie di iPhone 14 ed è l’unica azienda della top-five a registrare una crescita annuale positiva. Xiaomi ha registrato 40,5 milioni di spedizioni e una quota di mercato del 14%, seguita da Oppo (28,5 milioni) e vivo (27,4 milioni).

Guardando al quarto trimestre, gli analisti di Canalys prevedono un calo degli ordini da parte degli OEM e una lenta rotazione delle scorte. Le prospettive sono fosche e i venditori con le migliori strategie per gestire l’attuale recessione economica saranno quelli ben posizionati per il lungo periodo.

Nel corso dei prossimi mesi avremo ulteriori dettagli sull’andamento del mercato smartphone, quindi seguiteci sui nostri canali ed appena avremo nuove informazioni sull’argomento o altre notizie provenienti dal mondo della tecnologia posteremo un nuovo articolo per tenervi aggiornati come sempre.

Articolo precedenteSamsung Wireless Charger Hub riceve la certificazione Bluetooth
Articolo successivoTwitter permette di visualizzare gli annunci del mercato NFT