MediaTek ha annunciato un nuovo chipset entry-level. Si tratta del MediaTek Helio G36. L’ultimo processore dell’azienda taiwanese di semiconduttori è il successore dell’Helio G37.

MediaTek ha presentato ufficialmente il suo nuovo chipset entry-level Helio G36. Guardando la scheda tecnica, ci sono poche differenze rispetto al suo predecessore, l’Helio G37. La differenza principale è una riduzione di 100 Mhz della frequenza dei core Cortex-A53, che ora operano a 2,2 GHz e non più a 2,3 GHz. Il resto delle specifiche è identico a quello della generazione precedente.

L’Helio G36 di MediaTek offrirà ai gaming phone entry-level interessanti vantaggi come il supporto per una fotocamera più grande, display più veloci, la tecnologia per videogiocatori HyperEngine 2.0 Lite di MediaTek e la connettività 4G globale, nonché un’elevata efficienza energetica del processo produttivo a 12 nanometri.

Gli smartphone entry-level godranno di 90 Hz, offrendo agli utenti una maggiore fluidità durante la navigazione nei siti web, nei social network e in generale nelle animazioni dell’interfaccia utente e nelle app. MediaTek HyperEngine 2.0 Lite è suddiviso in due parti: Networking Engine 2.0 e Resource Management Engine 2.0. Il primo si concentra sui miglioramenti della connettività, consentendo una risposta più rapida e connessioni più stabili per gli utenti. Il secondo si concentra sulle prestazioni, offrendo prestazioni avanzate e una migliore gestione dell’efficienza energetica, per garantire sessioni di gioco più lunghe.

Per quanto riguarda le fotocamere, MediaTek Helio G36 supporta fotocamere fino a 50 megapixel e offre hardware per foto di alta qualità con sensori di profondità. I brand del settore potranno aggiungere le loro capacità di intelligenza artificiale per migliorare le immagini. L’ultimo chipset di MediaTek permetterà ai telefoni entry-level di raggiungere velocità fino a 2,2GHz e porterà la GPU PowerVR GE8320. Inoltre il nuovo SoC supporta fino a 8 GB di RAM LPDDR4x.

L’Helio G36 farà il suo debutto nel primo trimestre del 2023 negli smartphone più economici. L’anno scorso, l’Helio G37 ha debuttato nel Moto G22, ma non ci sono indicazioni su quale produttore sarà il primo a utilizzarlo.

Articolo precedenteMeta pianifica una nuova ondata di licenziamenti
Articolo successivoHuawei P60E potrebbe avere display a 90 Hz e Snapdragon 778G 4G