Il produttore taiwanese MediaTek sta sviluppando il suo prossimo chipset di punta, il Dimensity 9400, che promette prestazioni elevate e si prepara a competere con il Snapdragon 8 Gen 4 di Qualcomm nei futuri flagship come Xiaomi 15 e Samsung Galaxy S25 Ultra.

MediaTek si sta preparando a lanciare il suo ultimo chipset di punta, il Dimensity 9400. Presentato per la prima volta nel novembre dello scorso anno, la piattaforma Dimensity 9300 ha già dimostrato le sue elevate capacità, trovando posto in diversi dispositivi di alto livello come OPPO Find X7, iQOO Neo 9 Pro e la serie vivo X100. Ora, secondo recenti informazioni, il Dimensity 9400 è già in fase di sviluppo e sta emergendo come un serio concorrente nel mercato dei chipset.

In un post su Weibo, il noto leaker Digital Chat Station ha rivelato che il Dimensity 9400 di MediaTek sfrutterà la seconda generazione della tecnologia di litografia a 3 nanometri di TSMC e integrerà le più recenti unità CPU e GPU di ARM. Queste specifiche tecniche indicano che il Dimensity 9400 potrebbe offrire un avanzamento in termini di prestazioni e efficienza energetica.

L’insider ha suggerito che il processore sarà estremamente potente. Considerando le prestazioni del Dimensity 9300, è probabile che un numero crescente di produttori scelga la nuova piattaforma MediaTek per i loro dispositivi di punta.

Questo sviluppo pone MediaTek in una posizione interessante per competere con Qualcomm, il suo principale rivale. Qualcomm sta infatti lavorando allo Snapdragon 8 Gen 4, che dovrebbe anch’esso utilizzare la litografia a 3 nanometri di TSMC. Questa situazione prefigura una competizione serrata nel settore dei chipset di punta.

Secondo le ultime indiscrezioni, lo Snapdragon 8 Gen 4 avrà un’architettura di core Oryon e sarà presente nei flagship come Xiaomi 15 e Galaxy S25 Ultra. È interessante notare che Xiaomi è stata la prima azienda di telefonia mobile a implementare la piattaforma Snapdragon 8 Gen 3 di Qualcomm nei suoi dispositivi lo scorso anno, e si prevede che possa adottare un approccio simile con il lancio della serie Xiaomi 15 previsto per ottobre o novembre 2024.

Articolo precedenteXiaomi Pad 7 Pro potrebbe arrivare a fine febbraio
Articolo successivoNetflix: aumenti dei prezzi in arrivo, addio al piano Basic senza pubblicità
Team CEOTECH
La tecnologia dovrebbe arricchire la vita delle persone oltre a tutelare il pianeta.