MediaTek ha descritto il SoC top di gamma Dimensity 9200 e ha annunciato chip per 5G, Chromebook e Smart TV.

MediaTek ha tenuto la sua conferenza Executive Summit 2022 venerdì 10 novembre, per dettagliare i suoi prodotti di nuova generazione, come il Dimensity 9200, annunciato all’inizio di questa settimana, oltre a confermare che alimenterà la futura PlayStation VR2.

Oltre alla componente smartphone, l’azienda ha anche ufficializzato nuovi chip per 5G, Chromebook e Smart TV. Abbiamo seguito l’evento e spieghiamo i dettagli di seguito.

Dimensity 9200

Il Dimensity 9200 è l’ultima piattaforma mobile di fascia alta per smartphone. Tra le caratteristiche principali del componente c’è lo spirito pionieristico in diverse parti. Ad esempio, è il primo ad essere prodotto nella seconda generazione del processo a 4 nm di TSMC.

Inoltre, l’hardware debutta con l’architettura Armv9 Gen 2, un core Cortex-X3 e 3 core Cortex-A715. Questo chip vede anche la prima apparizione della GPU Immortalis-G715. Per finire, c’è il supporto per il nuovo standard Internet wireless Wi-Fi 7.

Il chipset contiene 17 miliardi di transistor e promette prestazioni fino al 12% migliori rispetto al suo predecessore, il Dimensity 9000, secondo GeekBench 5.0. D’altra parte, consumerebbe il 25% di energia in meno rispetto alla generazione precedente.

L’architettura del Dimensity 9000 supporta solo applicazioni a 64 bit. Ciò consente un’efficienza fino al 92%, secondo LZBench Memcpy, poiché non richiede più energia per funzionare.

Più nello specifico riguardo alla nuova GPU, la Manhattan 3.0 ha rilevato prestazioni superiori del 32% rispetto alla generazione precedente, con un consumo energetico inferiore del 41%. Nel gioco MOBA, che gira a 120 fps, è stato possibile osservare un risparmio della batteria del 21%. Ora c’è anche il supporto per Ray Tracing, che consente più realismo e immersione, grazie a miglioramenti nelle ombre e nei riflessi.

Anche il sistema di raffreddamento ha subito miglioramenti, che hanno consentito un ritardo nell’aumento della temperatura quattro volte maggiore. A ciò si aggiunge l’APU, che consente fino al 98% di prestazioni in più nell’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale.

Per quanto riguarda la fotocamera, la registrazione notturna con Dimensity 9200 in 4K a 30 fps consuma il 25% in meno di energia rispetto a Dimensity 9000, oltre ad avere una riduzione del rumore del 20% superiore con lo zoom 10x. Con l’ISP Imagiq 890, è ancora compatibile con l’effetto bokeh nei video, quando si segue una persona specifica, attraverso l’AI.

Modem 5G T800

Con un focus su applicazioni ed esperienze con la rete mobile di quinta generazione, MediaTek ha introdotto il nuovo chipset T800. Supporta sia frequenze inferiori a 6 GHz che onde millimetriche (mmWave).

L’intenzione è quella di guidare applicazioni che vanno oltre lo smartphone, in aree come IoT industriale, M2M e PC sempre connessi. Questo modem supporta velocità di download fino a 7,9 Gbps e Dual 5G SIM (DSDS) e viene fornito con le tecnologie 5G UltraSave per l’efficienza energetica.

“I consumatori di oggi vogliono la possibilità di accedere alle velocità del 5G da qualsiasi luogo. La più recente soluzione di chipset 5G di MediaTek consente agli utenti finali di godere di 5G ad alta velocità e bassa latenza ovunque si trovino, offrendo una vera libertà di elaborazione. Il T800 eccelle con velocità 5G super veloci e affidabili in un design altamente efficiente che massimizza la durata della batteria per un'esperienza utente eccezionale", dichiara C Hsu, Vicepresidente aziendale di MediaTek.

Kompanio 520 e 528

Nel segmento dei Chromebook, MediaTek ha ufficializzato le piattaforme Kompanio 520 e Kompanio 528. Entrambe puntano a offrire prestazioni e un’elevata durata della batteria per macchine entry-level.

L’intento di questi componenti è quello di fornire un’esperienza soddisfacente in attività come la navigazione in Internet, il cloud gaming, lo streaming e le applicazioni Google Play, senza compromettere la durata lontano dalla presa.

“Miglioramento dell'efficienza energetica, prestazioni veloci e connettività affidabile sono al centro di un'esperienza utente eccezionale, ed è esattamente ciò che offrono i nuovi chipset Kompanio di MediaTek. In qualità di fornitore numero 1 di Chromebook basati su Arm, MediaTek rende le ultime funzionalità di intelligenza artificiale, connettività, display e imaging accessibili a ogni fascia di prezzo", ha affermato Adam King,Vice Presidente e General Manager della Client Computing Business Unit di MediaTek.

Entrambi i modelli sono dotati di un motore grafico dual-core e due core Arm Cortex-A76 premium all’interno della CPU octa-core. La differenza è che sul Kompanio 520 funzionano a 2,0 GHz, mentre il clock sul Kompanio 528 raggiunge i 2,2 GHz.

Ogni chip ha un’APU per accelerare i miglioramenti dell’IA alle app, nonché le funzionalità della fotocamera. C’è un modo per combinare soluzioni Filic per Wi-Fi 6, oltre a poter lavorare con sensori da 32 MP e registrazione video Full HD a 60 fps. Infine, supportano un display Full HD+, con la possibilità di aggiungere un monitor esterno.

I Chromebook basati sui nuovi chipset di MediaTek dovrebbero raggiungere il mercato internazionale nella prima metà del 2023.

Pentonic 1000

Finalmente è arrivato il momento di presentare il nuovo SoC per Smart TV. Il Pentonic 1000 arriva con un focus sui televisori di fascia alta, che supportano la risoluzione 4K a una frequenza di 120 Hz, in grado di raggiungere fino a 4K a 144 Hz per applicazioni di gaming, attraverso la tecnologia VRR.

Il componente supporta Wi-Fi 6/6E, MEMC per video più fluidi e Dolby Vision IQ con funzione Precision Detail. Combina anche un processore multi-core, una GPU dual-core e un’unità di elaborazione AI (APU) con motori di decodifica video su un singolo chip.

"Integrando Dolby Vision IQ con Precision Detail, Pentonic 1000 consentirà alle smart TV 4K di espandere l'esperienza Dolby Vision. Dolby lavorerà con MediaTek e i nostri partner OEM per offrire immagini Dolby Vision straordinarie a più casi d'uso per Smart TV 4K", ha dichiarato Mathias Bendull, Vicepresidente di Living Room di Dolby Laboratories.

Il Pentonic 1000 supporta i popolari standard ATSC 3.0, AV1, HEVC, VP9 e AVS3, oltre a VVC (H.266), per inaugurare l’adozione di VVC. C’è anche la possibilità di esplorare funzionalità audio avanzate come un assistente vocale per connettersi con altri dispositivi intelligenti, oltre al coinvolgente suono Dolby Atmos.

Un’altra caratteristica presente qui è Intelligent View, che consente più stream Dolby Vision contemporaneamente. Puoi visualizzare fino a otto schermi da diverse fonti multimediali contemporaneamente, con alta definizione su tutti.

"Abbiamo progettato MediaTek Pentonic 1000 specificamente per soddisfare le tendenze odierne delle Smart TV, tra cui lo streaming 4K, il cloud gaming, le videoconferenze e i watch party". Con il supporto di contenuti 4K HDR, frame rate a 120Hz, MEMC, miglioramenti AI, connettività Wi-Fi 6/6E e codec all'avanguardia come VVC, Pentonic 1000 offrirà un'esperienza visiva 4K di altissimo livello", ha affermato Alex Chen Direttore Generale della Business Unit TV di MediaTek.

Le Smart TV dotate di Pentonic 1000 dovrebbero essere disponibili a livello internazionale entro il primo trimestre del 2023.

Cosa ne pensi dei nuovi componenti multi-thread di MediaTek? Lascia la tua opinione nei commenti qui sotto.

Articolo precedenteBiden mette in discussione i rapporti di Musk con altri Paesi
Articolo successivoElon Musk e la prima e-mail ai dipendenti di Twitter. Leggi!