Mastodon semplifica l’iscrizione ai suoi servizi con una nuova opzione predefinita per gli utenti che fa parte del suo piano di decentralizzazione mainstream.

Mastodon diventa l’opzione predefinita per i nuovi utenti: il social network decentralizzato a cui si sono rivolti molti utenti dopo che Elon Musk ha preso il controllo di Twitter, ha introdotto un nuovo processo di onboarding per semplificare l’iscrizione ai suoi servizi. Il nuovo processo prevede che il server mastodon.social sia configurato come opzione predefinita al momento dell’iscrizione, anche se i nuovi utenti possono comunque scegliere tra le altre 12.000 istanze disponibili.

Secondo il team di Mastodon, la scelta dell’istanza da parte di nuovi utenti potrebbe essere un ostacolo per coloro che non sono abituati a questa tipologia di social network decentralizzati. Il nuovo processo di onboarding semplifica l’accesso ai servizi di Mastodon, agevolando la diffusione del social network che ha appena superato il miliardo di post al mese.

Mastodon insiste sulla sua missione di decentralizzazione, ritenendo che aiutare i nuovi utenti a superare l’ostacolo dell’istanza possa mostrare meglio ciò che i social network decentralizzati possono offrire. Il team di Mastodon ritiene che, se il social network attira solo “persone che già si interessano alla decentralizzazione”, la sua “capacità di rendere la decentralizzazione mainstream diventa molto più difficile”.

Per questo motivo, il team di Mastodon ha introdotto questa nuova funzione che consente ai nuovi utenti di accedere facilmente ai propri servizi e scegliere, in un secondo momento, un’altra istanza. La decentralizzazione resta comunque un elemento centrale nella missione di Mastodon, ma semplificando l’iscrizione e migliorando la scoperta dei contenuti il social network decentralizzato spera di stimolare le conversazioni sul suo servizio, perfezionando anche gli strumenti di moderazione e rimuovendo gli attriti.

Tra le altre funzionalità recenti di Mastodon ci sono la citazione dei post e il miglioramento della ricerca dei contenuti e dei profili. In generale, Mastodon sta lavorando costantemente per migliorare la sua piattaforma e aumentare la consapevolezza dell’utilità dei social network decentralizzati, nella speranza di attrarre una maggiore utenza, e potenzialmente, catalizzare il passaggio da Twitter a una piattaforma decentralizzata come la loro.

Articolo precedenteGoogle Pixel 7a, ecco il contenuto della scatola
Articolo successivoiPad Pro Apple con schermo da 14,1 e chip M3 Pro