Secondo recenti indiscrezioni, Apple sta aggiungendo un nuovo modello di iPad Pro alla sua famiglia di tablet, che promette di essere molto più grande e potente dei suoi predecessori.

Secondo quanto riportato dal leaker Revegnus su Twitter, Apple starebbe preparando un tablet molto più grande dei modelli attuali. Con un enorme schermo da 14,1 pollici, il tablet mirerebbe a confondere i confini con i computer portatili dell’azienda, e il dispositivo beneficerebbe anche di uno dei migliori processori dell’azienda.

In effetti, secondo le indiscrezioni, lo spazio in più è accompagnato da un massiccio aumento delle specifiche. Il tablet sarebbe dotato di un sistema di raffreddamento più avanzato per ospitare un chip M3 Pro, potenzialmente in grado di offrire più core di CPU e GPU rispetto all’imminente M3 presente nel MacBook Air o negli iPad da 11 e 12,9 pollici. Al posto delle ventole, l’azienda dovrebbe comunque affidarsi a un dissipatore di calore di grandi dimensioni e piuttosto compatto: le camere di vapore sono la soluzione preferita per le loro capacità di raffreddamento e la capacità di adattarsi a prodotti più sottili.

Il chip Apple M3 Pro potrebbe subire un rallentamento

Sebbene Apple non abbia confermato nessuna di queste indiscrezioni, è possibile che l’azienda limiti il TDP dell’M3 Pro sul suo tablet, in modo da non gravare troppo sul sistema di raffreddamento del dispositivo. In ogni caso, il tablet non dovrebbe avere le stesse prestazioni del prossimo MacBook Pro con lo stesso chip.

L’M3 Pro potrebbe anche consentire all’iPad Pro da 14,1 pollici di supportare più display ad altissima definizione, rendendolo un dispositivo ideale per gli utenti che hanno bisogno di espandere il proprio spazio di lavoro. Per adattarsi allo schermo più grande, si prevede che il tablet eseguirà una versione modificata di iPadOS 17.

In questo modo, alcune funzioni sarebbero rubate a macOS, avvicinando le esperienze PC e mobile nell’ecosistema Apple. Resta ora da vedere quando Apple potrebbe presentare questo nuovo tablet. I chip M3 non sono attesi prima della fine dell’anno, mentre per la versione Pro potremmo dover aspettare fino al 2024.

Articolo precedenteMastodon semplifica le iscrizioni per attirare nuovi utenti
Articolo successivoCreative Stage SE: la soundbar al prezzo giusto – Recensione