Le webcam Logitech Brio 300 rappresentano un ottimo aggiornamento alla privacy e alla chiarezza ideale per notebook e PC Desktop. 

Ora che molte persone si affidano a Google Meet, Zoom e Microsoft Teams, molti di noi si sono resi conto della scarsa qualità delle webcam integrate nei computer portatili. Fortunatamente, è facile migliorare l’immagine aggiungendo una webcam esterna e ci sono molti modelli sul mercato, ma non tutti sono uguali. Per rispondere a questo mercato in crescita, Logitech ha presentato la nuova serie di webcam Brio 300, una linea di modelli compatti, plug-and-play ed economici che offrono una risoluzione full HD a 1080p, correzione automatica della luce, un microfono a riduzione del rumore che favorisce un’esperienza di videochiamata più naturale e produttiva e privacy a un prezzo ragionevole.

La serie Brio 300 è composta dai modelli Brio 300 e Brio 305. La Brio 300 è un modello consumer, mentre la Brio 305 è destinata agli utenti aziendali. Entrambe le webcam incorporano un sensore di immagine da 2 megapixel a 1080p che offre un contrasto dinamico elevato, correzione automatica della luce e un singolo microfono digitale che filtra il rumore di fondo. Le webcam della serie Brio 300 funzionano bene anche in condizioni di scarsa illuminazione e in uffici rumorosi, facendo sentire gli utenti più sicuri quando partecipano a videochiamate da remoto.

L’idea della serie Brio 300 è nata dopo un’indagine condotta da Logitech su oltre 3.000 lavoratori remoti. La ricerca dell’azienda ha rivelato che molte persone che utilizzavano webcam integrate spesso si trovavano a dover affrontare condizioni di scarsa illuminazione, angolazioni della telecamera poco convincenti e un audio di scarsa qualità proveniente dagli altoparlanti del laptop. Le webcam della serie Brio 300 sono state progettate specificamente per coloro che desiderano un aggiornamento semplice ma sostanziale per migliorare le loro esperienze di videoconferenza.

Le webcam Brio 300 hanno un campo visivo di 70° e un intelligente supporto integrato che consente di appoggiare la webcam su quasi tutti i monitor o laptop. Tuttavia, il supporto non include un supporto per treppiede, quindi, se ne avete bisogno, potete guardare a uno degli altri modelli di webcam Logitech che possono essere montati su un treppiede o su un’impugnatura. Per collegare Brio 300 al computer host, c’è un cavo USB-C fisso ed è plug-and-play. Una rapida rotazione dell’otturatore privacy integrato offre la massima tranquillità, assicurando all’utente che l’obiettivo della webcam è fisicamente bloccato e non può trasmettere immagini quando non viene utilizzato. La serie Brio 300 presenta un’insolita forma a cono ed è disponibile nelle finiture off-white, grafite e rosa, per abbinarsi alla gamma di mouse e tastiere wireless di Logitech. Infatti è anche progettata per chi desidera personalizzare il proprio spazio di lavoro.

Le webcam sono facili da configurare e utilizzare e sono compatibili con le piattaforme di videoconferenza, grazie alla certificazione per l’uso con Microsoft Teams, Zoom e Google Meet.

Logitech punta molto sulla sostenibilità in questi giorni e le webcam della serie sono realizzate in parte con plastica riciclata post-consumo certificata e gli imballaggi in carta delle webcam provengono da foreste certificate FSC e da altre fonti controllate. Infine, tutti i prodotti Logitech sono certificati carbon neutral e utilizzano, ove possibile, energia rinnovabile. L’impronta di carbonio dei prodotti Logitech, tra cui Brio 300 e Brio 305, è stata ridotta a zero sostenendo la silvicoltura, le fonti rinnovabili e le comunità a impatto climatico che riducono le emissioni di carbonio.

Conclusione finale

Ho avuto l’opportunità di provare la nuova serie Brio 300. Ha un design insolito, delle dimensioni compatte e un pratico copriobiettivo per la privacy. La qualità dell’immagine è buona e la webcam fa anche un ottimo lavoro di adattamento a livelli di luce scarsi.

Una luce di notifica sulla parte anteriore della webcam si accende per indicare quando la webcam è attiva. Il cavo è un USB di tipo C fisso e abbastanza lungo da adattarsi alla maggior parte delle configurazioni. Il microfono è in grado di captare in modo eccellente la voce dell’utente, ma il segnale è solo mono e non stereo, quindi se si ha bisogno di un segnale stereo, è meglio guardare alla serie Brio 500.

La serie Brio 300 offre un eccellente rapporto qualità-prezzo e funzionerà bene con Zoom e altri software di videoconferenza, ma non sarà possibile regolare le impostazioni avanzate.

Se volete acquistare la Logitech Brio 300 è disponibile sullo store ufficiale Logitech oppure su Amazon dove è possibile usufruire di qualche offerta del momento con l’opzione Off-white al prezzo di 70,99 euro.

Articolo precedenteXiaomi Pad 6 sarà rilasciata insieme allo Xiaomi 13 Ultra
Articolo successivoApple Watch gli salva la vita permettendo di individuare una malattia rara
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.