Dopo l’annuncio del PC pieghevole HP Spectre, LG risponde con il Gram Fold, un dispositivo versatile in vendita in Corea del Sud. Ma cosa offre effettivamente e a che prezzo?

Se pensavate che il futuro dei laptop portatili fosse statico, preparatevi a un cambio di prospettiva. Pochi giorni dopo che HP ha svelato il suo PC pieghevole Spectre, LG entra nella competizione con il suo innovativo LG Gram Fold. Ma che cosa rende questo dispositivo così speciale, e soprattutto, quanto bisogna sganciare per averlo?

Basato su Windows 11, l’LG Gram Fold si presenta come un tablet touchscreen OLED da 17 pollici QXGA+ con risoluzione di 1.920 × 2.560 e un rapporto schermo di 4:3. Questo tablet, tuttavia, può essere trasformato in un computer portatile da 12 pollici grazie a una cerniera resistente che può gestire fino a 30.000 pieghe.

Le specifiche rilasciate sul sito web coreano di LG gettano luce anche sul comparto hardware del dispositivo: un processore Intel Core i5-1335U di 13a generazione, ben 16 GB di RAM e 512 GB di memoria interna. A tutto questo si aggiunge una batteria da 72Wh e la presenza di tre altoparlanti con supporto Dolby Atmos.

Il laptop non manca di accessori: viene fornito con una tastiera, un mouse e uno stilo. In termini di design, la parte più spessa del dispositivo è di soli 9,4 mm quando è aperto, e il suo peso si attesta a 1.250 grammi senza la tastiera, rendendolo un dispositivo abbastanza maneggevole.

Attualmente, il Gram Fold è in vendita solo in Corea del Sud, presso i Best Shop di LG Electronics, al prezzo di 4,99 milioni di won (circa 3.728,75 dollari). Tuttavia, un’offerta speciale è riservata alle prime 200 persone che lo acquisteranno, con un prezzo ridotto a 3,99 milioni di won (circa 2.812 euro). Questo prezzo “agevolato” include anche un anno di abbonamento a Microsoft 365.

È importante sottolineare che, come l’HP Spectre Foldable, anche l’LG Gram Fold è un dispositivo di prima generazione. Ciò significa che, nonostante le innovative funzionalità, presenta alcune limitazioni, senza dimenticare un prezzo molto elevato.

Articolo precedenteWhatsApp taglia fuori i dispositivi vecchi: ecco i 15 modelli
Articolo successivoOnePlus svela OxygenOS 14: tante novità con Android 14