Leica ha annunciato il Leitz Phone 3, un nuovo smartphone con un sensore da 1 pollice, obiettivo Summilux da 19 mm f/1.9, modalità Leica e altro ancora.

Leica ha annunciato il Leitz Phone 3, il suo terzo smartphone che offre immagini migliorate, caratteristiche uniche, tantissime modalità fotografiche e altro ancora. Purtroppo per la maggior parte del mondo, lo smartphone sarà disponibile solo in Giappone.

Questo nuovo telefono è cambiato molto, ma l’imager vero e proprio rimane lo stesso del Leitz Phone 2 del 2022. Proprio come allora, il Leitz Phone 3 è dotato di un sistema di fotocamere posteriori con un sensore principale da 47,2 megapixel di tipo 1 (spesso indicato come 1 pollice) con Octa Phase Detection Autofocus che, secondo Leica, garantisce una messa a fuoco rapida e precisa e una qualità fotografica impressionante anche in condizioni di illuminazione difficili. Un sensore che si trova dietro un obiettivo equivalente da 19 mm f/1,9.

La parte anteriore dello smartphone è dotata di una fotocamera da 12,6 megapixel con campo visivo ampio 78 gradi e apertura f/2,3 per consentire selfie e videochiamate di alta qualità. Inoltre, questo design si riflette nell’interfaccia utente. Leica afferma di aver riorganizzato i widget per rendere l’intero layout più pulito e facile da usare, con l’ulteriore vantaggio di rendere più facili da trovare e utilizzare le funzioni Leica come i widget Golden Hour e LFI.

“Il widget Golden Hour, sviluppato in esclusiva per i telefoni Leitz, segnala all’utente l’ora che precede il tramonto e quella che segue l’alba. A quest’ora la luce è particolarmente calda e si presta perfettamente a foto spettacolari”, spiega Leica. “Il widget LFI, anch’esso sviluppato in esclusiva per i telefoni Leitz, presenta continuamente le immagini della Leica Fotografie International Gallery, la piattaforma curata per i fotografi Leica di tutto il mondo”.

Il Leitz Phone 3 porta per la prima volta su uno smartphone anche il Leica Perspective Control. Una funzione software, finora presente solo nelle fotocamere Leica, corregge la prospettiva delle linee verticali cadenti, come quelle che si vedono nelle foto architettoniche. Un giroscopio misura l’angolo in cui viene tenuta la fotocamera durante lo scatto e un algoritmo calcola la correzione. L’immagine corretta viene quindi mostrata tramite un rettangolo bianco con la nuova cornice dell’immagine. Questa funzione riguarda solo i file JPEG e il DNG originale rimane invariato.

Leica si è impegnata a fondo per aggiornare il software del Leitz Phone 3 con nuovi Leitz Looks e Leica Tones. Un nuovo Leitz Look ad “apertura variabile” simula i vari diaframmi degli obiettivi Leica più diffusi: Noctilux-M 50 mm f/1,2, Summilux-M 28 mm f/1,4 e Summilux-M 35 mm f/1,4. Leica afferma che gli effetti bokeh possono essere controllati attraverso il software impostando l’apertura a f/1,2, f/1,4 e f/8. Inoltre, il brand afferma che la qualità dell’immagine in modalità Leitz Looks è stata “significativamente migliorata” in tre modi. La rappresentazione dei riflettori (forma e colore) è stata migliorata, la segmentazione degli oggetti è stata perfezionata e la simulazione dei colori Leica è stata migliorata.

Il Leitz Phone 3 è dotato anche delle nuove modalità Vivid e Enhanced Leica Tones. Il primo crea ciò che Leica descrive come colori vivaci e dinamici, mentre il secondo aumenta il contrasto e schiarisce le ombre. Il Leitz Phone 3 sarà disponibile esclusivamente in Giappone a partire dal 19 aprile.

Articolo precedenteFitbit: l’app ha nuova interfaccia per la sezione Sonno
Articolo successivoAMD Ryzen 9000: supporto nei driver e lancio a breve

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui