Mirta, la piattaforma e-Commerce dedicata agli artigiani del Made in Italy, ha conquistato il primo premio della Women & Sustainability Innovation Cup, presentata da Italian Angels for Growth (IAG), leader nel seed venture capital italiano, in partnership con Mastercard.

Mirta nasce nel 2019 dall’idea di Martina Capriotti e Ciro Di Lanno. Grazie alla tecnologia applicata alle due piattaforme digitali B2C e B2B, Mirta crea una connessione virtuale tra l’artigiano e il cliente finale o la boutique, rendendo l’esperienza d’acquisto sempre più completa e gratificante e valorizzando il legame umano.
Il progetto si è contraddistinto per la forte componente ESG (Environmental, Social and Governance) ed il team imprenditoriale a prevalenza femminile, due valori fondanti della competition stessa.

Mastercard metterà a disposizione della startup vincitrice la preziosa opportunità di accedere e beneficiare delle competenze della multinazionale in incontri dedicati in cui si alterneranno momenti di mentoring a discussioni su collaborazioni e potenziali sinergie di business, con l’obiettivo di supportarne la crescita e aiutarla a realizzare il proprio potenziale.

Tante le candidature ricevute nella prima edizione della competizione. Tra gli altri progetti arrivati in finale che si sono distinti per dare maggiore risalto agli investimenti sostenibili e responsabili e per sostenere l’imprenditoria femminile:

  • Doorway, la piattaforma di investimento online autorizzata Consob, che consente di investire in modo smart e sicuro su startup e PMI validate. Doorway presenta un numero altamente selezionato di startup e PMI con elevata scalabilità e modelli di business sostenibili, selezionate in base ad un’accurata analisi su diligence su team, modello di business, finanziario, legale ed exit strategy, sviluppata da un team di esperti interni e consulenti esterni. Anche lato investitori abilitati alla piattaforma Doorway vede un 14% di investitori donna.
  • Fea Money, fondata nel febbraio 2021 da Angelyne Lacher, è una neo banca per le donne con un focus sul tema dell’educazione finanziaria. A differenza delle banche tradizionali, e di altre neo-banche sul mercato, Fea Money vuole offrire servizi e prodotti finanziari rilevanti che soddisfano le esigenze del target femminile a partire dal mercato svizzero
  • GHOSTWRITER AI, PMI Innovativa fondata nel 2014 da Ester Liquori e Mauro Bennici, che trasforma le conversazioni in valore attraverso l’Intelligenza Artificiale. Aiuta, infatti, le aziende a capire il proprio pubblico e a cogliere nuove opportunità con tendenze scalabili e prevedibili grazie all’arricchimento dei dati tratti dalle analisi delle conversazioni azienda/cliente per attrarre più lead, aumentare la retention e le vendite.
  • My-Money, Fondata a inizio 2017 da Mara Vendramin, ha brevettato un sistema di pagamento biometrico e device-free, da usare nei punti vendita attraverso gli smart pos.
Articolo precedenteAmazfit: sconti imperdibili in occasione del Natale 2021
Articolo successivoAjax Systems ha presentato i prodotti cablati Fibra allo Special Event