KidsGuard Pro di ClevGuard è un’app di monitoraggio che consente di controllare in tempo reale ciò che i nostri figli fanno con lo smartphone in modo discreto.

Al giorno d’oggi, lo smartphone è uno strumento necessario di cui oramai non possiamo più farne a meno, ma se viene utilizzato con frequenza può diventare una causa di distrazione, sia durante l’orario di lavoro che di studio. Lo smartphone può essere utilizzato anche come uno strumento di bullismo o violenze.

Sta diventando sempre più un’abitudine, quasi una dipendenza, utilizzare lo smartphone o qualsiasi altro dispositivo elettronico come tablet e computer, e la maggior parte degli adolescenti passano ore e ore davanti ad uno schermo per giocare, navigare online e chattare in rete con amici e, talvolta, sconosciuti. I social assorbono spesso i più giovani, spingendoli talvolta a comportamenti poco opportuni o comunque discutibili. Pensiamo all’ultima “moda” tra gli adolescenti che sta spopolando, uno sfregio sotto allo zigomo, simile ad una cicatrice, ma che in realtà non lo è. Si chiama “cicatrice francese” ed è l’ultima tendenza o challenge autolesionistica sul social TikTok.

ClevGuard, azienda leader per il controllo parentale e il monitoraggio remoto, pubblica sul mercato KidsGuard Pro, un ottimo software in grado di aiutare genitori o tutori a monitorare i messaggi e chiamate dei propri figli, visualizzare la cronologia del browser, l’attività sui social, controllare video e foto archiviate, leggere qualsiasi e-mail e verificare la posizione del telefono.

Disponibile per le piattaforme mobile di Android e iOS, l’app KidsGuard Pro offre al consumatore la possibilità di accedere a tutte le informazioni sul dispositivo del proprio figlio, includendo la posizione in tempo reale, i messaggi di testo, la cronologia del browser, l’accesso alle foto e video, alle attività dell’applicazioni come, ad esempio, i social e alle registrazioni delle chiamate.

Come funziona KidsGuard Pro

Acquistato il piano di abbonamento, via e-mail riceveremo un link per poter scaricare l’applicazione in formato .apk sul dispositivo che preferiamo monitorare. Successivamente, basterà accedere con i dati con cui ci siamo registrati precedentemente sul sito, selezionare i parametri che vogliamo monitorare e riavviare l’applicazione, dopodiché risulterà “invisibile” agli occhi dell’utente.

Per poter controllare l’attività dello smartphone del proprio figlio, l’app di KidsGuard viene eseguita tramite la dashboard del browser Web, consentendo al genitore o tutore di monitorare l’attività dei propri figli garantendone la loro protezione. L’applicazione ha diverse funzioni di monitoraggio, come ad esempio:

  • Monitoraggio dei messaggi: questo servizio offre la possibilità di monitorare ben 30 tipi diversi di file e sistemi, come ad esempio le app di messaggistica istantanea WhatsApp, Snapchat, LINE, monitorare le chat e i media scambiati e salvare le chat anche se vengono eliminate dall’utente.
  • Monitorare la posizione: controllare l’ultima posizione del proprio figlio, per sapere dov’è stato e dove sta andando.
  • Attività sui social: tenere traccia dei dati dei famosi social come Instagram, Facebook e TikTok, conoscere i messaggi inviati ad amici, monitorare foto e video, e controllare anche se ci sono messaggi di cyber bullismo.
  • Monitorare SMS e chiamate: possibilità di accedere alla cronologia degli sms e delle chiamate in entrata ed in uscita, con il quale è possibile registrarle.
  • Attività fotocamera: controllare sul dispositivo qualsiasi foto, video e screenshot eseguiti con il telefono.
  • Monitoraggio quotidiano dello smartphone: dare la priorità nel rilevare quali app vengono utilizzate e per quanto tempo.

Come scaricare KidsGuard Pro

Se non lo avete fatto, bisogna creare un account Kidsguard Pro e acquistare il piano di abbonamento ideale per le proprie esigenze. Successivamente, dopo aver acquistato il piano e creato un nuovo account, recatevi alla pagina “Gestione dei miei prodotti e ordini” e cliccate sulla voce “Guida all’installazione“.

La guida mostrerà come installare il file KidsGuard Pro sul dispositivo e come configurarla in modo da oscurarla sul dispositivo del destinatario. Dopodiché, cliccare sulla voce “Verifica” per assicurarsi che tutto sia impostato senza errori, si aprirà una dashboard di monitoraggio del dispositivo.

Uso generale e funzioni di ClevGuard

Compatibile per Android, iOS, iPadOS, macOS e Windows, ClevGuard è un ottimo software con diverse funzionalità.

Ho testato per un po’ di tempo la versione gratuita di ClevGuard disponibile per Android, dove l’app include alcune funzioni gratuite come, ad esempio, quella di eseguire scansioni rapide e complete, accedere all’auditing di ciascuna delle app installate e la rimozione dei file spazzatura. Un’applicazione spyware progettata per “monitorare tutto” sul telefono.

La funzione auditing delle app, disponibile nella versione gratuita serve ad avere sotto controllo le autorizzazioni delle app installate sul nostro smartphone, infatti, come potete vedere dagli screenshot possiamo verificare i permessi di ciascuna applicazione o l’insieme delle app, scegliendole manualmente.

Nella versione gratuita, non manca la funzione per eliminare alcuni file spazzatura, consentendo di esaminare la presenza di diversi file poco validi al sistema e file APK di vecchie installazioni, eliminando così documenti che possono compromettere lo smartphone.

Come per la maggior parte dei software per la scansione del dispositivo, la prima scansione del sistema potrà richiedere qualche minuto in più di tempo per essere completata, infatti l’app dovrà scansionare in maniera accurata ogni singolo file di sistema presente sullo smartphone, in modo da riconoscere presunte infezioni.

Grazie alla protezione in tempo reale, l’applicazione promette di proteggere l’utente da diverse minacce durante l’utilizzo dello smartphone, quindi, per fa funzionare correttamente l’app bisognerà autorizzare alcuni parti del sistema operativo, come ad esempio il “primo piano” e l’accesso all’archivio.

Per avere un servizio più completo e con una scansione più precisa e accurata, bisognerà acquistare la versione Professionale dell’applicazione.

Nella versione a pagamento, l’Anti-Spyware di ClevGuard offre funzionalità aggiuntive e complete, come ad esempio:

  • Protezione in tempo reale h24
  • Pulizia completa dei file spazzatura
  • Controllo se la mail è presente in break di sicurezza
  • Ricerca di app nascoste nel sistema
  • Controllo dell’utilizzo del microfono/webcam

Prezzo

ClevGuard propone diversi piani tariffari (mensile, trimestrale o annuale) in base al tipo di applicazione che deciderete acquistare, occhio alle offerte:

N.B. È possibile provare l’applicazione per un periodo di 30 giorni, se non sarete soddisfatti sarete rimborsati. L’abbonamento può essere disdetto in qualsiasi momento.

Conclusioni

Ho provato i prodotti ClevGuard e ne ho apprezzato la semplicità ed efficacia. Concentrandomi su KidsGuard Pro, posso dire che si tratta di un software interessante e abbastanza potente, dove non mancano funzioni essenziali per poter monitorare da remoto bambini ed adolescenti durante l’uso più comune dello smartphone, dalla navigazione alle chat per una maggiore sicurezza dei genitori e una tutela in più nei confronti di chi può essere più vulnerabile.

Articolo precedenteHonor X50i ufficiale in Cina con Dimensity 6020
Articolo successivoGalaxy Watch 6: nuovo chip Exynos W980 e debutto anticipato
Enrico Maiorino
Appassionato di tecnologia da quando avevo 13 anni, sono appassionato anche di fotografia, finanza e criptovaluta. Naturalmente non manca anche il buon cibo!