Jimmy BX5 Pro ha una potenza di aspirazione di 500W, è dotato di luce UV e ultrasuoni che aiutano ad eliminare gli acari e a prevenirne la formazione.

In questa recensione torniamo a parlare di Jimmy e di dispositivi per la pulizia della casa, ma non si tratta né di un aspirapolvere, come il potente H10 Flex, né di una lavapavimenti, come l’efficace HW9. Si tratta infatti di un aspiratore antiacaro, un tipo di prodotto diverso da quelli che abbiamo trattato fin ora e che probabilmente può essere considerato di nicchia ma che in realtà, a mio parere, bisognerebbe avere ed utilizzare regolarmente.

Quando acquistiamo un materasso o anche le coperture per materassi e cuscini si legge spesso che si tratta di un prodotto antiacaro ed anti allergeni. Gli acari sono minuscoli insetti di cui nella maggior parte dei casi non ci si accorge ma che possono causare allergie e prurito. Jimmy BX5 Pro è progettato con l’intento specifico di distruggere questi insetti infestanti. Questo battimaterasso, o aspirapolvere per tessuti, è dotato di un’avanzata tecnologia che ha lo scopo di disinfettare ed eliminare gli acari mediante UV ed ultrasuoni, non si limita dunque all’aspirazione. Vediamolo nel dettaglio.

Design e materiali

Jimmy BX5 Pro è un dispositivo dotato di filo. Abituata ultimamente quasi solo a dispositivi cordless, l’impatto iniziale è stato strano, col timore che il filo potesse essere d’intralcio o non abbastanza lungo. In realtà è lungo 5 metri e problemi per arrivare a pulire per bene i materassi non se ne dovrebbero incontrare.

La costruzione è buona ed anche i materiali sono abbastanza buoni, anche se ho notato che pulendo la parte in plastica con un panno umido dopo l’utilizzo rimane un po’ di colore rosa sul panno.

Il manico è comodo da impugnare facilitando l’utilizzo ad una mano. Su di esso troviamo il tasto di accensione e per cambiare la modalità (soft/strong). Più in basso è presente il serbatoio della polvere, dotato di filtro Hepa con sistema di filtrazione Dual-Cyclone che trattiene polveri e particelle. Il serbatoio è semplice da svuotare; gli elementi possono essere lavati sotto acqua corrente ma è bene assicurarsi che siano perfettamente asciutti prima di riassemblare.

Abbiamo poi l’ampia spazzola dotata di setole morbide ed inserti in gomma, brevettata Jimmy, pensata per rimuove efficacemente anche capelli e peli di animali.

Caratteristiche ed esperienza d’uso

Questo aspirapolvere smart per tessuti è ideale per pulire i materassi ma può essere comodamente impiegato per i divani, soprattutto se si hanno animali. Si tratta di un prodotto portatile, facile da usare grazie alle dimensioni compatte ed al peso contenuto.

BX5 Pro è dotato di una potenza di 500W che combinata con la spazzola e l’ampio bocchettone consentono un’aspirazione profonda. Sono rimasta effettivamente stupita dal contenuto del serbatoio della polvere dopo l’uso. Dai divani ha spirato anche briciole e capelli, con un risultato più che soddisfacente.

A questo va aggiunta la tecnologia a ultrasuoni e la luce UV per disinfettare, entrambe pensante per eliminare acari ed allergeni, andando in profondità e distruggendo anche le uova degli acari. Va da sé, data la natura di questi insetti praticamente quasi invisibili, che non è possibile dire di “aver visto la distruzione degli acari”, ma il prodotto è certificato dalla Fondazione Allergy UK per l’efficacia nell’eliminazione di allergeni e batteri.

Durante l’uso possiamo decidere la modalità fra soft o strong, ma la luce UV si attiva in automatico. Per proteggere chi utilizza il dispositivo, la luce UV si spegne se la spazzola viene sollevata o non è perfettamente allineata con la superficie. La luce UV ha lo scopo di eliminare gli acari della polvere, mentre la tecnologia a ultrasuoni di prevenirne la riproduzione.

Considerazioni finali

Con Jimmy BX5 Pro possiamo fare un passo in più non solo per la pulizia ma per la salute. Sebbene la presenza del filo possa far storcere il naso e sembrare limitante, il fatto che non vi sia una batteria integrata contribuisce a mantenete il dispositivo maneggevole e a non avere limitazioni riguardo l’autonomia. Sarebbe certamente interessante in questi termini il confronto con un aspiratore antiacaro senza fili, confronto che non mancherò di fare se si presenterà l’opportunità.

Jimmy BX5 Pro è disponibile su Amazon al prezzo di 109 euro.

Articolo precedenteiPhone 16 Pro: pulsante di cattura sensibile alla pressione
Articolo successivoWindows 11 semplifica l’accesso alle foto da Android
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.