Il telescopio James Webb ha regalato nuove incredibili immagini della Nebulosa Anello che si trova a circa 2.500 anni luce dalla Terra.

La Nebulosa Anello, nota anche come M57 o NGC 6720, è stata scoperta nel 1779 durante un’altra ricerca dagli astronomi francesi Charles Messier e Antoine Darquier de Pellepoix ed è una delle nebulose più famose. Si trova a circa 2.500 anni luce dalla Terra ed ora ha nuove incredibili immagini grazie al telescopio spaziale James Webb.

James Webb ha offerto nuovi dettagli riguardo la nebulosa che non si limitano a mostrarne la bellezza ma forniscono anche informazioni sul processo di vita e morte stellare. Nelle nuove immagini scattate con la NIRCam (Near InfraRed Camera), progettata per rilevare la luce del vicino infrarosso, vengono mostrati i dettagli della nebulosa, tra cui 20.000 densi globuli ricchi di idrogeno molecolare. Le immagini scattate col MIRI (Mid-InfraRed Instrument), invece, rivelano una decina di archi concentrici oltre il bordo esterno della nebulosa, svelando un puzzle astronomico.

L’osservazione della Nebulosa Anello significa molto di più dei suoi componenti fisici dato che gli astronomi la studiano per conoscere la stella che l’ha creata. Ad oggi la nebulosa appare come una sorta di simbolo dell’archeologia astronomica, un oggetto distante attraverso il quale poter scrutare passato, presente e futuro dell’universo stesso.

Il telescopio James Webb ci ha regalato fin ora una serie di incredibili immagini che contribuiscono a fornire sempre più informazioni per poter studiare e comprendere meglio lo spazio, le galassie e le stelle ed in un certo senso anche la nostra storia. Di recente Webb ha effettuato un’osservazione potenzialmente rivoluzionaria rilevando vapore acqueo intorno a una cometa nella fascia principale degli asteroidi, fornendo le prove che le comete possano conservare ghiaccio relativamente vicino al Sole, sebbene sia stata rivelata anche un’anomalia, ovvero la mancanza di anidride carbonica.

Vedremo quali altre immagini sorprendenti il telescopio spaziale ci fornirà in futuro. Continuate a seguirci sui nostri canali!

Articolo precedentePixel 8: possibili modelli solo eSIM e novità per la fotocamera
Articolo successivoBack to School, sconti da non perdere per Windows 11 ed Office
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.