Un utente ha deciso di apportare una modifica ad un iPhone XS aggiungendo il supporto per il Touch ID sul lato. 

Come ormai sappiamo fin troppo bene, Apple è estremamente conservatrice nel design e nelle caratteristiche dei suoi dispositivi. Nonostante ciò nel 2017 ha attuato uno dei balzi tecnologici più importanti per iPhone sostituendo il Touch ID con Face ID a partire dall’iPhone X, modello che ha portato con sé il famigerato alloggiamento con notch rettangolare per i sensori per lo sblocco facciale.

Questa sostituzione ha causato forse qualche perplessità nella community di utenti delle generazioni uscite dopo il 2017; in ogni caso appare improbabile che il produttore torni a utilizzare Touch ID sui suoi smartphone visto che anche i modelli più economici supportano il Face ID in modo nativo.

Un appassionato di tecnologia ha però deciso di modificare la scheda di un iPhone, presumibilmente dell’iPhone XS, aggiungendo al telefono il supporto per lo sblocco mediante le impronte digitali. A differenza dell’iPhone 8 e dei predecessori che portano il Touch ID su un pulsante fisico, l’utente ha dovuto aggiungere la funzione sul pulsante laterale data l’incompatibilità con il lettore sotto lo schermo e la mancanza del pulsante frontale.

Come mostrato nel video, che potete vedere qui, l’utente sembra aver saldato il componente aggiuntivo sul chipset Apple A12 Bionic in modo che il sistema possa identificare la biometria registrata. A quanto pare il progetto ha avuto successo, riconoscendo anche il pulsante laterale aggiunto dalla modifica nella struttura dell’iPhone.

Articolo precedenteiPhone 12 Pro sopravvive ad una caduta dal 26° piano
Articolo successivoHonor X9a ufficiale con Snapdragon 695
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.