Grazie alla nuova versione iOS 17, finalmente sarà possibile modificare il livello d’intensità della luce della torcia sul proprio iPhone senza dover “accecare qualcuno”.

In alcune situazioni, la torcia è uno strumento fondamentale soprattutto quando si è al buio o con scarsa illuminazione, mentre in altri casi si può rivelare abbastanza fastidiosa se la luminosità è troppo alta. Ciò nonostante, esiste un modo per modificare l’intensità della torcia sul proprio iPhone.

La maggior parte degli utenti conoscono la funzione che permette di regolare l’intensità della luce accedendo semplicemente al Centro di Controllo abbassando la tendina dei tool, dove sarà sufficiente toccare e tenere premuto sull’icona della torcia in cui apparirà un menu pop-up che consentirà di aumentare o diminuire il livello di luminosità della torcia (prima erano quattro livelli). Oltre a questa classica procedura, nella nuova versione di iOS 17, sarà possibile utilizzare una nuova funzione disponibile nell’applicazione Scorciatoie o comandi rapidi.

Per regolare l’intensità della torcia sul proprio iPhone, basterà seguire alcuni semplici passaggi (come potete vedere negli screenshot):

  1. Apire l’applicazione Scorciatoie o Comandi Rapidi
  2. Tappare sul pulsante con il simbolo “+” posto nell’angolo in alto a destra
  3. Premere il pulsante “Aggiungi azione”
  4. Cercare lo script “Imposta torcia” nella barra in basso e avviarla
  5. Premere il simbolo della freccia blu accanto a “Accesa”
  6. Trascinare il cursore della “Luminosità” tutto a sinistra se volete una luminosità leggermente più bassa
  7. Una volta completato, cliccare sul pulsante “Fine” posto in alto a destra

Per attivare più rapidamente la torcia, è possibile toccare più volte il retro dell’iPhone recandosi nelle Impostazioni > Accessibilità > Tocco > Tocco posteriore > Tocco doppio o triplo in modo da selezionare il Comando rapido della Torcia o della Scorciatoia creata. Inoltre, per i possessori dei nuovi iPhone 15 Pro e 15 Pro Max, per accedere più velocemente alla torcia, sarà possibile personalizzare il pulsante di azione recendosi nelle Impostazioni > Tasto azione.

Articolo precedenteWhatsApp: chiamate di gruppo con 31 partecipanti fin dall’inizio
Articolo successivoSamsung prepara Chromebook economico con supporto per lo stilo
Enrico Maiorino
Appassionato di tecnologia da quando avevo 13 anni, sono appassionato anche di fotografia, finanza e criptovaluta. Naturalmente non manca anche il buon cibo!