Apple è notoriamente avara quando si tratta di memoria. Questo, unito al sovrapprezzo che gli utenti devono pagare per i dispositivi dell’azienda di Cupertino, si traduce in uno smartphone con un prezzo che va oltre i 1000 euro e una misera memoria RAM di 6 GB.

A dire il vero, quando si parla di iPhone, i numeri non sono tutto. Grazie all’efficienza del software iOS, 6 GB sono sufficienti per soddisfare le esigenze della maggior parte degli utenti. Ciononostante, sembra che nel 2023 Apple allineerà finalmente il suo iPhone agli standard del settore della telefonia. Secondo un recente rapporto, pubblicato originariamente da TrendForce e successivamente ripreso da MacRumors in un articolo dedicato, Apple potrebbe aumentare la RAM dei suoi smartphone to di gamma con la lineup iPhone 15.

Attualmente, tutti e quattro i modelli della famiglia iPhone 14 dispongono di 6 GB di RAM. La fonte sostiene che l’iPhone 15 Pro e l’iPhone 15 Pro Max potrebbero invece essere dotati di 8 GB di RAM. L’aumento sarà probabilmente limitato ai modelli premium dell’iPhone 15 e in futuro si estenderà anche a quelli di fascia più bassa. Tuttavia, anche l’iPhone 15 e l’iPhone 15 Plus potrebbero ricevere un miglioramento leggermente più modesto sotto forma di RAM LPDDR5 più veloce.

Ad ogni modo, questo potrebbe essere il primo aumento di RAM dal debutto dell’iPhone 12 Pro, che è stato lanciato con 6 GB di RAM, 2 GB in più rispetto al suo predecessore e agli iPhone 12 e iPhone 12 mini che sono stati rilasciati insieme a lui. Va notato che, data la lontananza dal mese di settembre, quando Apple è solita svelare il nuovo iPhone, questo rapporto deve essere preso come una semplice voce di mercato che al momento non trova nessuna conferma.

Tuttavia, con un possibile aumento della RAM, una nuova architettura del chip e una porta USB-C, ci sono molti motivi per essere entusiasti dell’iPhone 15, che probabilmente sarà uno dei migliori telefoni del 2023.

Articolo precedenteRedMagic 8 Pro, ecco com’è fatto nel video teardown
Articolo successivoGalaxy S23 Ultra, il display avrebbe un difetto che difetto non è