Quest’anno Apple ha portato una novità che in molti si aspettavano, l’introduzione della porta USB-C, abbandonando completamente quella Lightning, per la nuova famiglia di iPhone 15 Series. Ecco come caricare più velocemente il tuo nuovo iPhone 15.

Dopo alcune “discussioni” con l’UE, il colosso di Cupertino si è adeguato alle nuove direttive europee per l’utilizzo universale dei connettori USB abbandonando del tutto la tecnologia Lightning in favore della USB-C partendo dai nuovi iPhone 15 e successivamente sui futuri accessori Apple. La vera domanda che si pongono tutti è, ma i nuovi iPhone 15 possono ricaricarsi più velocemente grazie alla nuova porta USB-C? Scopriamolo insieme.

iPhone con USB-C per tutti, ma con limitazioni

Anche se Apple ha introdotto “finalmente” la tecnologia USB-C sulla nuova famiglia di iPhone 15, come sempre il colosso di Cupertino ha scelto una scorciatoia più aziendale, quella di agevolare i top di gamma rispetto alle versioni base.

Grazie alla “nuova” tecnologia di ricarica, Apple ha deciso di supportare il trasferimento dati fino a 10 Gbps e la ricarica ad alta velocità solamente sugli iPhone 15 Pro e Pro Max grazie alla porta 3.0, mentre le versioni base di iPhone 15 e Plus utilizzeranno la stessa velocità di trasferimento USB 2.0 del Lightning, limitata a 480 Mbps.

Come ricaricare l’iPhone 15 più velocemente

La nuova serie iPhone 15 supporta una ricarica con una velocità massima di 27 W, sebbene in passato si fosse vociferato sui 35 W. Questo però significa comunque che con un alimentatore da 20W (come quello originale Apple) è possibile raggiungere una carica rapida del 50% in circa 30 minuti e dallo 0 al 100% in meno di 2 ore. Inoltre, i nuovi iPhone 15 e 15 Pro dispongono di nuove funzioni per la batteria, come la possibilità di monitorare il contatore dei cicli della batteria e impostare il limite della ricarica.

È possibile utilizzare caricatori di alimentazione con potenza superiore a 20 W in modo tale da poter caricare il proprio iPhone alla massima velocità supportata, anche se il caricatore ufficiale di Apple è più che sufficiente.

Gli utenti potranno ricaricare più velocemente tutti i dispositivi Apple anche con lo stesso cavo e l’alimentatore MacBook da 60 watt (o superiore).

Articolo precedenteGoogle vince contro Sonos: Rivoluzione nei brevetti audio multiroom
Articolo successivoASUS Zenfone 10: prossimo alla prova del nuovo Android 14
Enrico Maiorino
Appassionato di tecnologia da quando avevo 13 anni, sono appassionato anche di fotografia, finanza e criptovaluta. Naturalmente non manca anche il buon cibo!