Apple ha appena presentato una nuova versione del suo sistema operativo mobile, iOS 16.4, che apporta alcune funzionalità, ma soprattutto potrebbe migliorare la velocità 5G del vostro iPhone.

L’iPhone 14 Pro ha già migliorato la velocità 5G di quasi il 38% rispetto alla generazione precedente grazie a un nuovo modem di Qualcomm, ma presto potrebbe beneficiare di velocità di download ancora più elevate. Grazie a un nuovo aggiornamento di iOS 16.4, attualmente disponibile solo per gli sviluppatori in versione beta, Apple supporta ora il 5G Standalone (SA), un servizio offerto da un importante operatore statunitense.

Per chi non lo sapesse, il 5G Standalone SA è stato lanciato ufficialmente da T-Mobile oltreoceano nel novembre dello scorso anno e promette velocità fino a 3 Gbps. La sua particolarità è che può sfruttare contemporaneamente diverse bande 5G per aumentare il throughput massimo teorico.

Gli iPhone 14 stanno per diventare ancora più veloci

Finora erano compatibili solo gli ultimi smartphone top di gamma di Samsung, ma ora è il turno di Apple. Tuttavia, dal nuovo aggiornamento iOS 16.4, i beta tester hanno visto una nuova opzione nelle impostazioni. Questa opzione è abilitata per impostazione predefinita e consente di connettersi alla rete 5G Standalone dell’operatore.

Sfortunatamente, solo gli iPhone 14 sono compatibili con questa nuova opzione, il che significa che i modelli più vecchi non potranno beneficiare di queste velocità migliorate. Vale la pena notare che l’aggiornamento è attualmente disponibile solo per i beta tester e non è chiaro quando Apple lo distribuirà a tutti gli utenti.

Tra le altre aggiunte, Apple permetterà alle app web di Safari sulla schermata iniziale di inviare notifiche push. L’aggiornamento segna anche l’arrivo di alcune nuove emoji e miglioramenti per le tastiere internazionali. Apple aggiunge la correzione automatica predefinita per la tastiera coreana e la previsione del testo per l’ucraino. Ci sono anche nuove lingue: Urdu, Punjabi e Gujarati.

Articolo precedenteRazer svela la tastiera da gaming BlackWidow V4 Pro
Articolo successivoE-bike, sconti di primavera sui modelli ELEGLIDE