Le funzioni Crash Detection e SOS di emergenza via satellite dell’iPhone 14 hanno contribuito al salvataggio di due persone in California in seguito a un grave incidente. Come twittato dal Montrose Research and Rescue Team, l’incidente è avvenuto sulla Angeles Forest Highway nella Angeles National Forest in California ed ha visto coinvolto un veicolo che è caduto per 300 piedi, circa 90 metri, dal fianco di una montagna ed è atterrato in un canyon.

La funzione Crash Detection ha rilevato l’incidente di un solo veicolo e, poiché il servizio cellulare non era disponibile, le informazioni sulla posizione del veicolo sono state inviate ai soccorritori grazie al servizio Emergency SOS via Satellite. Le vittime hanno utilizzare quest’ultimo servizio per inviare un messaggio di testo a uno dei centri di smistamento Apple, dal quale è stata effettuata una chiamata al dipartimento dello sceriffo della contea di Los Angeles. Il salvataggio è stato ripreso in video. Alcune immagini dell’incidente e del salvataggio sono state postate su Twitter.

Le due vittime sono state trasportate fuori dal canyon con un elicottero dopo essere state individuate dal Montrose Research and Rescue Team e portate in un ospedale locale, dove sono state trattate per ferite da lievi a moderate. Nel confermare il modo in cui ha ottenuto le informazioni pertinenti sull’incidente da uno dei centri di collegamento di Apple, il Montrose Research and Rescue Team ha dichiarato di aver ricevuto “una latitudine e una longitudine precise per le vittime“.

Il sistema Crash Detection di Apple è disponibile con la serie iPhone 14 con l’ultima versione di iOS. È presente anche su Apple Watch Series 8, Apple Watch SE (seconda generazione) e Apple Watch Ultra con l’ultima versione di watchOS. Crash Detection è progettato per rilevare un forte impatto in caso di incidente. In assenza di connettività Wi-Fi e cellulare, la funzione satellitare viene utilizzata per inviare un messaggio a uno dei centri di assistenza Apple in modo che possano inviare i soccorsi.

La funzione SOS di emergenza via satellite è disponibile per ora in Nord America, Francia, Germania, Irlanda e Regno Unito. Ricordiamo che Apple offre questo servizio gratuitamente per due anni ma non è stato ancora chiarito quale sarà il suo costo in futuro.

Non è la prima volta che la nuova funzione di chiamata d’emergenza satellitare salva una vita. All’inizio di questo mese, un uomo è rimasto bloccato in Alaska ed essendo senza servizio cellulare o Wi-Fi ha utilizzato la funzione SOS di emergenza via satellite del suo iPhone 14 ed è stato salvato. Un’altra notizia riguarda una donna coinvolta in un incidente stradale. La donna, che era al telefono col marito, è stata subito localizzata e soccorsa dal marito stesso, giunto sul posto immediatamente, e dall’ambulanza, sollecitata dall’iPhone della donna.

Articolo precedenteUn Natale ricco di offerte con i prodotti Braun, Oral-B e FOREO
Articolo successivoTwitter vieta i link a Facebook, Instagram e altri social network concorrenti
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.