Questo lunedì 6 giugno è stato caratterizzato dall’edizione 2022 dell’evento Worldwide Developers Conference (WWDC). Nell’occasione, Apple ha presentato le novità per i Mac e anche per i suoi sistemi operativi, tra cui iPadOS 16.

La nuova versione del software per tablet di Apple ha seguito la linea di altri sistemi dell’azienda e ha ricevuto diverse funzionalità. Questi includono Stage Manager, che arriverà anche su macOS Ventura, oltre a miglioramenti a Mail, Safari e altro.

Apple ha dato il via alla presentazione di iPadOS 16 con l’annuncio di un’app Meteo dedicata al sistema. Attualmente, le informazioni meteo sono limitate al widget Apple nativo.

Apple ha anche annunciato una nuova API incentrata sulla collaborazione, che sarà anche in iOS 16 e macOS 13 Ventura. La novità consentirà, ad esempio, di condividere un documento di Pages direttamente con un intero gruppo Messaggi.

Il framework Metal 3 arriverà anche su iPad con il nuovo sistema operativo. Anche l’ app File sta ricevendo un importante aggiornamento che aggiungerà un nuovo menu del documento e barre degli strumenti personalizzabili.

iPadOS 16 avrà anche schede condivise in Safari, che appariranno immediatamente ai partecipanti a una chiamata FaceTime. I modelli con Apple Silicon avranno anche Virtual Memory Swap, che espande la memoria disponibile fino a 16 GB su tutte le app.

Stage Manager è una funzionalità che ti consente di ridimensionare e visualizzare gruppi di finestre con un massimo di otto app sullo schermo. Anche il Game Center ha ricevuto nuove funzionalità, con la visualizzazione dei giochi a cui stanno giocando gli amici e quando hanno battuto il punteggio più alto dell’utente.

Un altro punto forte è stata una nuova funzione di colore di riferimento, rivolta ai professionisti, che promette di fornire colori simili sul display di tutti i dispositivi, nonché una nuova impostazione di ridimensionamento per aumentare la densità di pixel dello schermo.

Ti è piaciuta la notizia? Raccontacelo nei commenti qui sotto!

Articolo precedenteSamsung viola brevetto software sulla durata della batteria
Articolo successivoMeizu PANDAER, prossima al lancio la prima console di gioco