Questo lunedì 6 giugno, Apple ha presentato ufficialmente il nuovo macOS 13 Ventura, successore di macOS 12 Monterey. La nuova versione del sistema operativo di Apple si distingue per essere dotata di nuovi strumenti che promettono di migliorare il multitasking e i miglioramenti della sicurezza.

L’annuncio è arrivato durante l’edizione 2022 dell’evento Worldwide Developers Conference (WWDC) e ha messo in evidenza un nuovo strumento di organizzazione del sistema, chiamato Stage Manager, nonché aggiornamenti a Spotlight e altro ancora.

Stage Manager

Lanciato dal centro di controllo, Stage Manager organizza automaticamente le applicazioni aperte sul lato dello schermo, centralizzando al contempo ciò su cui l’utente sta attualmente lavorando.

Gli utenti possono anche raggruppare le finestre quando lavorano su attività o progetti specifici che richiedono applicazioni diverse. Stage Manager funziona insieme ad altri strumenti per finestre di macOS, inclusi Mission Control e Spaces.

Miglioramenti di Safari

Nella presentazione era presente anche il browser Safari. Apple ha affermato che il browser ha ricevuto ottimizzazioni delle prestazioni per rendere la navigazione più veloce e più efficiente dal punto di vista energetico sul Mac, oltre a nuove funzionalità per la privacy.

Su macOS Ventura, Safari introduce un nuovo modo per gli utenti di navigare insieme, condividere gruppi di schede e siti preferiti e vedere quali pagine stanno attualmente visualizzando altre persone.

Apple ha anche affermato che Safari è più sicuro, con nuovi sistemi per password e credenziali che archiviano i dati sul dispositivo e mai su un server Web, quindi gli hacker non possono trapelare o indurre gli utenti a condividerli.

iPhone come webcam

La funzione di continuità ha anche ricevuto miglioramenti in macOS Ventura. Nella nuova versione sarà possibile, ad esempio, trasferire istantaneamente le chiamate FaceTime da iPhone a Mac, consentendo di utilizzare il telefono come webcam.

Produttori come Belkin rilasceranno gli accessori MagSafe per collegare iPhone al Mac e rendere l’esperienza ancora più semplice. Inoltre, sono supportati anche effetti come Center Stage e Studio Light.

Spotlight

La nuova versione di macOS ha anche aggiunto qualcosa di nuovo a Spotlight. Ora puoi visualizzare in anteprima i risultati con Quick Look, avviare i timer, eseguire ricerche sul Web più avanzate e altro ancora.

Mail

Mail ha ricevuto nuove funzioni, con in evidenza quella che consente di annullare l’invio di un messaggio o di un invio programmato. È anche possibile impostare promemoria e follow-up dei messaggi precedenti.

L’azienda di Cupertino ha inoltre dichiarato che la ricerca è stata migliorata, con termini e file ricercati di recente e risultati in anteprima in tempo reale, compresa la correzione degli errori di ortografia e altre funzionalità.

Games

Infine, Apple ha dato risalto all’API Metal 3, progettata appositamente per le potente chip Apple, con la possibilità di adattare la grafica dei suoi giochi dall’M1 (e M2) all’M1 Ultra.

Un’altra funzione introdotta è MetalFX Upscaling, che consente agli sviluppatori di renderizzare rapidamente scene complesse utilizzando fotogrammi che richiedono meno calcoli. Questo sistema promette di offrire prestazioni ancora maggiori e ha lo stesso principio di AMD FidelityFX, ad esempio.

Disponibilità

Sempre secondo Apple, la versione beta per sviluppatori di macOS 13 Ventura è disponibile a partire da oggi. Una versione beta pubblica sarà disponibile per gli utenti Mac il prossimo mese.

Per quanto riguarda la versione finale di macOS Ventura, dovrebbe essere disponibile tra i prossimi mesi di settembre o ottobre .

E voi, vi è piaciuta la novità presentata da Apple al WWDC22? Raccontacelo nei commenti qui sotto!

Articolo precedenteMacBook Air e MacBook Pro con chipset M2 sono ufficiali
Articolo successivoApple M2 con processo a 5 nm è ufficiale