A gennaio, ETNews ha riferito che Apple ha ordinato pannelli OLED da Samsung e LG per equipaggiare gli iPad di futura generazione. Ora l’agenzia di stampa sudcoreana riferisce che entrambi i produttori si stanno preparando ad avviare la produzione di questi schermi, che dovrebbero essere ibridi e combinare più di un tipo di materiale.

Si dice che Apple stia lavorando a nuovi modelli di iPad e MacBook con display OLED, ma finora non si è concretizzata. Ma ora sembra che il gigante tecnologico di Cupertino si stia finalmente avvicinando al lancio di dispositivi con pannelli OLED. Secondo l’ultima notizia riportata da ETNews, Samsung e LG, che forniscono pannelli di visualizzazione ad Apple, hanno iniziato a preparare le loro fabbriche per la produzione di massa dei primi iPad con display OLED.

Il rapporto aggiunge che lo schermo sarà ibrido e utilizzerà una combinazione di tecnologie OLED flessibili e rigide. In precedenza era stato riferito che i modelli iPad Pro avrebbero avuto display OLED “a due strati” con due strati di emissione rosso, verde e blu per una maggiore luminosità. Si prevede inoltre che lo schermo sia dotato di supporto per ProMotion con una frequenza di aggiornamento fino a 120 Hz. I pannelli OLED hanno pixel che sono auto-illuminanti e non necessitano di retroilluminazione, consentendo un rapporto di contrasto più elevato, una maggiore precisione dei colori e un minore consumo energetico.

Attualmente Apple utilizza i display OLED per l’Apple Watch e i modelli di iPhone, ma non li ha ancora adottati per i dispositivi con schermo più grande, come tablet e computer portatili. Qualche tempo fa, Ross Young ha rivelato che Apple sta pianificando il lancio di MacBook Air da 13 pollici, iPad Pro da 11,1 pollici e iPad Pro da 13 pollici con pannelli OLED nel 2024. Nel frattempo, si vocifera che l’iPhone Ultra di Apple sarà dotato di un display microLED quando sarà ufficializzato il prossimo anno.

Articolo precedenteTinder introduce la modalità Incognito e altro
Articolo successivoSpaceX potrebbe tentare il test orbitale di Starship a marzo