Sarebbe possibile vedere l’ultimo chip dei potenti iPhone 15 Pro all’interno del prossimo iPad mini 7? Uno scenario intrigante proposto da Chris Smith.

In un mondo in cui la tecnologia avanza rapidamente e i dispositivi cercano costantemente di offrire le migliori prestazioni in pacchetti sempre più compatti, Apple potrebbe avere una nuova visione per la sua linea di tablet di dimensioni ridotte. Il nome familiare agli appassionati della mela morsicata, l’iPad mini, potrebbe presto vedere una rivoluzione in termini di potenza e capacità.

Il collega Chris Smith, in un recente articolo per BGR, ha sollevato una prospettiva affascinante: cosa succederebbe se iPad mini 7 fosse alimentato dagli stessi chip high-end della linea iPhone 15 Pro? In particolare, l’A17 Pro potrebbe essere l’ingrediente chiave che potrebbe trasformare il piccolo tablet in una forza con cui fare i conti nel mondo della tecnologia mobile.

L’argomentazione di Smith è chiara: l’A17 Pro ha già dimostrato di avere prestazioni equivalenti ai chip M1, che alimentano gli attuali iPad Air e Pro. Pertanto, avere tale potenza nel prossimo iPad mini potrebbe posizionarlo come un’alternativa più accessibile a quei modelli di fascia alta, ma con prestazioni di livello simile.

È interessante notare che l’attuale iPad mini, che è stato lanciato quattro anni fa, ha effettivamente portato la piattaforma utilizzata nell’iPhone 13. Questo modello di integrazione tra iPhone e iPad mini non sarebbe quindi senza precedenti. Con la scadenza del tempo trascorso dall’ultimo lancio, molti sono ansiosi di vedere quale sarà la prossima mossa di Apple per questa lineup di tablet.

Sebbene vi siano state speculazioni riguardo a possibili miglioramenti per l’iPad Mini, la possibilità di vedere un chip M1 o M2 in questi dispositivi sembra lontana. Qui entra in gioco la proposta dell’A17 Pro. Tuttavia, come sottolineato da Smith, esiste un ostacolo potenziale a questa visione: il prezzo. Considerando che l’attuale iPad Mini 6 ha un prezzo base di 499 dollari, mentre gli iPhone con A17 Pro iniziano a 999 dollari, potrebbe essere più logico per Apple adottare l’A16 Bionic, visto negli iPhone 14.

Articolo precedenteTim Cook vende 511.000 azioni Apple e guadagna $41,5 milioni
Articolo successivoSamsung: aggiornamenti software oltre 5 anni come Google