Apple potrebbe dotare l’iPad Air di un display OLED nel 2028, secondo le nuove previsioni di Omdia. La società di ricerca prevede inoltre che l’azienda lancerà un dispositivo pieghevole da 7-8 pollici che potrebbe sostituire l’iPad mini.

L’evoluzione dei tablet Apple è in corso, con iPad Air destinato a ricevere un importante upgrade tecnologico. Seguendo la scia dei futuri modelli di iPad Pro OLED, iPad Air adotterà la tecnologia dei pannelli OLED entro il 2028, secondo le ultime previsioni rilasciate da Omdia.

Durante la 2024 Korea Display Conference a Seoul, Kang Min-soo, esperto di Omdia, ha condiviso dettagli rivelatori su questa transizione. iPad Air, secondo quanto riferito, sarà equipaggiato con un pannello OLED stack singolo, mentre iPad Pro godrà dei vantaggi di un pannello OLED con una struttura tandem, una configurazione che riduce il consumo energetico e prolunga l’autonomia del dispositivo grazie alla presenza di due strati di emissione luminosa. Questa nuova direzione rappresenta un cambio di rotta per Apple, che attualmente impiega schermi OLED a stack singolo su iPhone, caratterizzati da un unico strato di emissione luminosa.

La modifica delle previsioni rispetto agli annunci precedenti di Omdia suggerisce una strategia più ambiziosa e innovativa da parte di Apple. Inizialmente, si pensava che i modelli iPad mini da 8,3 pollici e iPad Air da 10,8 pollici avrebbero ricevuto i display OLED già nel 2026. Ora, invece, l’attenzione si sposta su un futuro iPad pieghevole, che potrebbe debuttare tra il 2026 e il 2027, segnando la fine della linea per l’attuale iPad mini.

L’arrivo degli iPad Pro OLED è ormai alle porte, con aspettative di annunci imminenti che promettono un dispositivo più sottile, dotato del nuovo chip M3, miglioramenti sul fronte delle fotocamere, supporto alla ricarica wireless MagSafe e una Magic Keyboard riprogettata per un’esperienza d’uso ancor più vicina a quella di un laptop.

Parallelamente, Apple non tralascia iPad Air, pianificando il lancio di due nuove versioni non OLED nei formati da 10,9 e 12,9 pollici, che riflettono le dimensioni dei modelli iPad Pro. Questi nuovi iPad Air potrebbero essere presentati già a fine marzo, insieme ai nuovi modelli di iPad Pro OLED.

Articolo precedenteMicrosoft Copilot Pro: espansione globale, mese gratuito e altro
Articolo successivoGoogle Drive: finalmente stanno per arrivare le categorie!
Team CEOTECH
La tecnologia dovrebbe arricchire la vita delle persone oltre a tutelare il pianeta.